Anasf, la Lista 4 conserva il seggio

UFFICIALITÀ DEL VOTO Anasf ha ufficializzato l’esito del voto postale che conferma i risultati già anticipati da Bluerating nei giorni scorsi (qui la news). Per le votazioni dei 161 delegati al X Congresso Nazionale di Anasf, l’affluenza alle urne è stata di 6.410 votanti su 10.178 aventi diritto, pari al 62,98% degli elettori. Sono risultati validi 6.131 voti per le liste, con la seguente distribuzione: 3.547 per la Lista 1 – Il Futuro Della Professione. Tutele, Sviluppo, Consulenza; 277 per la Lista 2 – Professione e Partecipazione; 2.119 per la Lista 3 – Il Salto di Qualità: Consulenti Per Il Cambiamento; 182 per la Lista 4 – Professionista Consulente: Il Futuro della Finanza; 6 schede bianche. Confermata anche la ripartizione dei delegati al X Congresso Nazionale con 93 delegati per la Lista 1; 7 delegati per la Lista 2; 56 delegati per la Lista 3; 5 delegati per la Lista 4. 

 
LA LISTA 4 CONSERVA IL SUO SEGGIO – Per quanto attiene l’attribuzione dei seggi in consiglio nazionale, il Notaio si è limitato a certificare il voto e a determinare i delegati nella misura sopra indicata. Il Congresso di Perugia dovrà prendere atto dei dati certificati e assegnare i seggi di conseguenza e cioè: 14 per la Lista 1, 9 per la Lista 3, 1 sia per la Lista 2 che per la Lista 4.  In merito alla richiesta di verifica sul metodo di attribuzione dei voti da parte della Lista 1 (qui la notizia precedente) con candidato presidente Maurizio Bufi (nella foto a destra), secondo quanto risulta a Bluerating, il Notaio avrebbe chiarito nel verbale che è corretta l’adozione del sistema proporzionale con il metodo Hare – Neymeier (o degli alti resti) e che non ci sono le condizioni per l’adozione del metodo D’hondt, che in caso di applicabilità avrebbe potuto determinare l’assegnazione del seggio contestato alla Lista 1. Quindi, il seggio resta alla Lista 4 capitanata da Carlo Bagnasco (nella foto a sinistra) e Simonetta Bersani.

PARTE LA CONVOCAZIONE DEI DELEGATI – Il Comitato esecutivo Anasf, di ieri 19 ottobre, ha deliberato la convocazione dei delegati eletti al Congresso Nazionale. Il delegato che rinunci formalmente a partecipare al Congresso verrà sostituito con il primo dei non eletti della stessa lista, fino a un massimo di quattro convocazioni e tre rinunce per nominativo iniziale. Le convocazioni dei sostituti partiranno dalla sede a partire dal 20 ottobre 2015. Entro il 3 novembre 2015 dovranno pervenire le accettazioni, via e-mail o a mezzo fax. E’ possibile consultare gli esiti delle votazioni, lista per lista, sul sito Anasf www.anasf.it nella sezione Congresso/Risultati elezioni delegati.
 
OGGI CONSIGLIO NAZIONALE – Oggi è convocato il Consiglio nazionale Anasf a Milano. I consiglieri ascolteranno le comunicazioni del Comitato esecutuvo sull’esito del voto e si affronteranno altri temi caldi per la categoria come Apf e Enasarco. 
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: