Assoreti, a settembre raccolta netta a 1,3 miliardi

I DATI DI SETTEMBRE – A settembre la raccolta netta delle reti di promotori finanziari è stata pari a poco più di 1,3 miliardi di euro. Lo fa sapere Assoreti, secondo cui gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a 628 milioni di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 721 milioni di euro.

ASSICURATIVO IN TESTA – Il comparto assicurativo è in testa per quanto riguarda la raccolta netta sul gestito, con una percentuale del’82,7% e premi netti per 519 milioni di euro. Tra i prodotti assicurativi si conferma la preferenza per le unit linked, sulle quali confluiscono risorse nette per 431 milioni di euro, e aumentano gli investimenti in polizze vita tradizionali, con un a raccolta netta pari a 101 milioni.

VOLUMI NULLI SUGLI OICR – I volumi netti riconducibili alla distribuzione diretta di quote di OICR (Organismi di investimento collettivo del risparmio) risultano pressoché nulli: i disinvestimenti netti che coinvolgono gli OICR tradizionali di diritto estero e italiano, i fondi speculativi e i fondi chiusi (-117 ,4 milioni di euro), sono quasi interamente compensati dal saldo positivo delle movimentazioni sui fondi di fondi (116,9 milioni di euro).

59 MILIONI PER LE GESTIONI PATRIMONIALI INDIVIDUALI -Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 59 milioni di euro, con una sostanziale equi – ripartizione delle risorse tra gestione patrimoniale in fondi (30 milioni di euro) e gestione patrimoniale mobiliare (29 milioni di euro).

LE RETI PESANO SUL 18% DELLA RACCOLTA OICR – Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare di 504 milioni di euro, pari al 18,0% della raccolta netta complessiva dell’intero sistema (2,8 miliardi di euro). L’investimento in titoli è positivo per 375 milioni di euro: prevalgono gli ordinativi di acquisto sui titoli azionari, mentre il bilancio è in rosso per i titoli di debito e gli strumenti del mercato monetario. Il saldo della liquidità è positivo per 346 milioni di euro.

SALE IL NUMERO DEI PRIMI INTESTATARI – Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari a 21.855 unità (23.972 unità per l’intera compagine – dato stimato); di questi, 21.195 unità risultano operativi (con portafoglio > 0). Il numero di clienti primi intestatari sale a 3,576 milioni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: