Assegnati gli East Capital Awards 2015

DODICESIMA EDIZIONE Yes Bank Limited, Wirtualna Polska, Engro Foods Limited e Moscow Exchange sono le società vincitrici degli East Capital Awards 2015. La dodicesima edizione del concorso rende omaggio alle migliori società dell’universo d¹investimento di East Capital, nelle categorie Migliore Crescita, Migliore Ipo, Rivelazione dell’anno e Best Corporate Governance.

MIGLIORE CRESCITA A YES BANK – Il premio Migliore Crescita è stato assegnato a Yes Bank Limited, una delle 5 migliori banche private indiane. Negli ultimi cinque anni l’istituto ha quadruplicato la sua rete di sussidiarie e ha incrementato del 33,2% in media gli utili netti annuali. Le banche private indiane rispetto alle banche statali mostrano crescite superiori, una migliore capitalizzazione e una minore esposizione ad asset rischiosi. East Capital ritiene che Yes Bank crescerà più velocemente del settore, data le sue piccole dimensioni, una miglior posizione di capitale e la recente apertura al credito al dettaglio.

MIGLIORE IPO A WIRTUALNA POLSKA – Wirtualna Polska, la più grande piattaforma media online della Polonia, si è aggiudicata invece il premio Miglior Ipo. L’accordo, con un valore di 72 milioni di euro, è stato stipulato dal comitato delle banche d¹investimento domestiche e internazionali e ha raccolto più sottoscrizioni del previsto, con il titolo che ha guadagnato il 10% nel primo giorno di negoziazione. Dal debutto sulla borsa di Varsavia il titolo ha ottenuto un rendimento del 24% in zloty (valuta polacca) sovraperfomando il mercato locale (l’indice WIG) del 33% (redimento totale al 9 ottobre). La recente strategia di Wirtualna Polska è di diventare la piattaforma d’informazione e svago più scelta dagli internauti polacchi.

RIVELAZIONE A ENGRO FOODS – Il premio Rivelazione dell’anno è stato assegnato a Engro Foods Limited, società leader nel mercato lattiero – caseario in Pakistan per il confezionamento del latte con una quota di mercato del 57%. Il mercato lattiero ­caseario pakistano è dominato da solo due società,Engro Foods e Nestlé Pakistan. Il settore lattiero ha un potenziale di crescita ragguardevole, dato che la penetrazione del confezionamento del latte è ancora ad una cifra, e il resto del mercato di produzione è rappresentato dal latte sfuso. Engro Foods Limited ha mostrato una svolta nella redditività nel 2014 e nei primi tre trimestri del 2015, i ricavi sono aumentati del 23% anno su anno mentre i profitti netti sono cresciuti di 10.3 volte.

BEST CORPORATE GOVERNANCE A MOSCOW EXCHANGE – Il Premio Best Corporate Governance è stato assegnato a Moscow Exchange, la principale piattaforma di trading quotata russa. Dalla Ipo avvenuta nel 2013 la società ha avviato alti standard di corporate governance, mirando a una best practice internazionale. La società ha inoltre adottato una progressiva politica dei dividendi con un rapporto utili-dividendi minimo che è cresciuto costantemente dal 30% nel 2012 al 55% nel 2015, uno dei tassi di rendimento azionario più alti tra le Borse internazionali. La società gioca anche un ruolo importante nell¹implementazione delle riforme infastrutturali del mercato e nel miglioramento del quadro normativo per supportare migliori standard di corporate governace per le società russe. Peter Elam Håkansson, presidente e cio di East Capital, ha detto: “Gli East Capital Awards riconoscono le notevoli conquiste delle società che fanno parte del nostro universo d’investimento. La costante ricerca e le numerose visite di East Capital alle società ci permettono di identificare ogni anno quelle che raggiungono i migliori risultati e dimostrano un grande potenziale. Siamo felici di celebrare queste società oggi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!