Promotori, dalla Consob sei radiazioni e sei sospensioni

NUOVI PROVVEDIMENTI – Nuovo round di provvedimenti Consob nei confronti dei promotori finanziari iscritti all’Albo. Sono in tutto 12 le delibere pubblicate il 16 novembre sul bollettino online della Commissione: sei radiazioni, una sospensione sanzionatoria per un periodo di un anno, una sospensione sanzionatoria per un periodo di quattro mesi, tre sospensioni sanzionatorie per un periodo di 60 giorni e una sospensione sanzionatoria per un periodo di un mese.

PIZZOCOLO – Analizziamo nel dettaglio le sei radiazioni. La delibera numero 19414 riguarda Leonardo Pizzocolo, nato a Lonato del Garda (BS) il 18 luglio 1955. La pratica è stata avviata dopo che, il 26 novembre 2014, Banca Fideuram S.p.A aveva risolto per giusta causa il contratto di agenzia in essere con il signor Pizzocolo, a seguito di irregolarità emerse in merito al suo operato.

RICCI -  La delibera n. 19413 riguarda Stefano Ricci, nato a Roma il 29 marzo 1970 e iscritto all’Albo dal 1999. La pratica che ha portato alla radiazione ha preso le mosse dalla documentazione trasmessa alla Commissione da Banca Mediolanum, dalla quale sono emerse diverse irregolarità poste in essere dal promotore tra marzo 2010 a settembre 2014: in particolare, Ricci si sarebbe appropriato di somme di pertinenza di alcuni clienti, per un importo complessivo pari a oltre 374.500 euro.

TROPEANO – La delibera n. 19412 riguarda Nicola Tropeano, nato a Bari il 7 giugno 1960 e iscritto all’Albo dal 1992. Secondo la documentazione trasmessa da Azimut Consulenza SIM, sono emerse irregolarità poste in essere dal promotore nello svolgimento della sua attività. In particolare, è emerso che Tropeano si sarebbe appropriato di somme di pertinenza di 46 persone (di cui 24 clienti di Azimut Consulenza SIM e 22 soggetti mai censiti nei sistemi anagrafici della banca), per un importo complessivo pari a circa 4,6 milioni di euro.

SILVESTRELLI -  La delibera n.19352 riguarda la radiazione di Luca Silvestrelli, nato a Roma il 17 febbraio 1971 e iscritto all’Albo dal 1995.  Il promotore, ex Allianz Bank Financial Advisors, si era visto rescindere il contratto di agenzia a seguito del reclamo di una cliente e di quanto emerso in ordine a presunti illeciti compiuti dallo stesso pf nell’esercizio della sua attività.

RUSSO – La delibera n. 19305 riguarda la radiazione di Alessandro Russo, nato a Napoli il 16 novembre 1979 e iscritto all’Albo dal 2003. Russo, ex Banca Fideuram, si sarebbe tra l’altro reso responsabile di aver distratto somme di pertinenza dei clienti.

FANASCA – La delibera n. 19219 riguarda la radiazione di Francesco Fanasca, nato a Roma il 30 dicembre 1972 e iscritto all’Albo dal 1999. In particolare, alcuni clienti avrebbero lamentato l’esecuzione da parte del promotore, ex Credem, di operazioni non autorizzate e la ricezione di rendicontazioni non rispondenti al vero.

SOSPENSIONI - Infine, Giambattista Faccani è stato sospeso in via cautelare per un anno dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario; una sospensione di quattro mesi è stata invece comminata a Carlo Pezzini. Sospesi per 60 giorni dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario Massimo Bellucci, Davide Mazzanobile e Corrado Boccia, mentre Arturo Cuzzilla è stato sospeso per un mese. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: