Promotori: dalla Consob tre radiazioni e una sospensione

NUOVI PROVVEDIMENTI – Nuovo round di provvedimenti Consob nei confronti dei promotori finanziari iscritti all’Albo. Sono in tutto 4 le delibere pubblicate il 23 novembre sul bollettino online della Commissione: tre radiazioni e una sospensione sanzionatoria della durata di un anno.

MARINELLI – Analizziamo nel dettaglio le tre radiazioni. La delibera numero 19209 riguarda Giorgio Marinelli, nato a Modena il 30 luglio 1966 e iscritto all’Albo dal 2000. La pratica è stata avviata poiché il promotore, ex Allianz Bank Financial Advisors, avrebbe commesso irregolarità nel corso della sua attività, e in particolare si sarebbe appropriato di somme di pertinenza dei clienti.

ORRI – La delibera n. 19363 riguarda Marco Orri, nato a Bolzano il 20 gennaio 1961 e iscritto all’Albo dal 2009. Il promotore, ex Banca Mediolanum, a quanto risulta avrebbe acquisito somme di pertinenza di tre clienti nel periodo dal 2013 al 2014.

GONNELLA – La delibera n. 19432 riguarda Gerardo Gonnella, nato a Oliveto Citra (SA) il 24 marzo 1971 e iscritto all’Albo dal 2001. La delibera ha preso le mosse da alcune irregolarità nell’attività di promotore finanziario che Banca Monte dei Paschi di Siena spa aveva segnalato, risolvendo di conseguenza il rapporto di agenzia con il promotore, il 15 novembre 2013, a seguito del reclamo presentato da una cliente e alla luce di quanto emerso successivamente dalle verifiche effettuate sul suo operato.

SOSPENSIONE – Infine, Tommaso Costanzo è stato sospeso in via cautelare per un anno dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: