Sesta acquisizione per Azimut in Australia

L’ACCORDO – Nuova acquisizione, la sesta, per Azimut in Australia. Il gruppo, tramite la controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd (AZ NGA), ha firmato oggi un accordo per acquistare l’intero capitale di Harvest Wealth (HW). L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni HW con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

CONSOLIDARE LA PRESENZA -Questo sesto accordo segue le acquisizioni di Eureka Whittaker Macnaught (“EWM”), Pride Group (“Pride”), Lifestyle Financial Planning Services (“LFPS”), Financial Lifestyle Partners (“FLP”) e Wise Planners (“WP”) e conferma l’obiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali. AZ NGA è stata costituita a novembre 2014 ed è controllata dal gruppo Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, che opera in 14 Paesi nel mondo con circa 35,3 miliardi di euro di masse in gestione a fine ottobre 2015.

PIATTAFORMA SOFISTICATA – HW è stata fondata nel 2006 a seguito di una fusione di tre società di consulenza finanziaria, ed è guidata da Lyn Heaysmann e Matt Tuohey, i quali si sono impegnati a sottoscrivere un accordo di lungo periodo per assicurare la continuità del business. HW ha circa 166 milioni di dollari australiani (112 milioni di euro) di masse amministrate e opera nella regione di Victoria, fornendo una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria tra cui asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni, pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela. Nell’ultimo decennio il gruppo ha sviluppato una piattaforma operativa sofisticata che permette di offrire i propri servizi in modo efficiente e consistente ai propri clienti. HW ha ricevuto per 7 anni consecutivi il premio “Practice of the Year” per il Sud dell’Australia da parte di Financial Wisdom, e ha vinto il National Award nel 2012. Inoltre, nel 2015, il team di HW ha vinto l’ambito premio “Quality”, che riflette l’impegno ad offrire una consulenza di altissima qualità. Il team basato a Mildura ha ricevuto altri importanti riconoscimenti da parte di Financial Wisdom tra cui il premio “Centres of Influence” ricevuto da Jack Forbes e “AFA Rising Star” ricevuto da Kylie George in ottobre 2015.

COMPLETAMENTO ENTRO DICEMBRE – Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 2,6 milioni di dollari australiani (inclusi circa 0,4 milioni di dollari australiani di posizione finanziaria netta negativa). Il completamento dell’operazione è previsto per dicembre 2015, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. HW opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale (ASIC); l’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale.

PUNTO DI RIFERIMENTOPaul Barrett, ceo di AZ NGA, ha dichiarato: “Lyn e Matt gestiscono una società moderna e focalizzata sul cliente. Si impegnano ad educare i propri clienti e promotori e sono un esempio fantastico di come si guida un gruppo altamente professionale.” Lyn Heaysman ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di quello che abbiamo creato per i nostri clienti e i nostri colleghi, e siamo convinti che la partnership con AZ NGA permetterà di continuare così per molti anni ancora.” Pietro Giuliani, presidente e ceo di Azimut Holding, ha commentato: “Ci stiamo avvicinando alla fine del 2015 con un track record solido costruito in soli 7 mesi di consolidamento di società australiane. Il nostro approccio di partnership, valori aziendali e focus sulla crescita permette ad AZ NGA di diventare un punto di riferimento per le realtà di consulenza finanziaria di qualità guidate da uno spirito imprenditoriale. Il nostro management team locale è supportato da una solida organizzazione internazionale, che ha chiuso i primi 9 mesi del 2015 con l’utile più alto nella storia di Azimut, superando l’intero 2014 e in linea per centrare l’obbiettivo di 220-300 milioni di euro di utile per l’intero 2015″.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: