Con Fundstore.it e AdviseOnly la robo-advisory diventa realtà

FAI DA TE PIÙ FACILE – Una alleanza nel nome del business emergente della consulenza finanziaria attraverso i robo-advisor. L’hanno realizzata Fundstore.it, la piattaforma web di Banca Ifigest, insieme alla società fintech indipendente AdviseOnly, realizzando un nuovo servizio gratuito online di consulenza finanziaria generica che mette in condizione gli investitore retail di costruirsi la propria asset allocation ed eventualmente acquistare direttamente i fondi che compongono il portafoglio.
 
LE RAGIONI DI UNA PARTNERSHIP – “Perché un partner come Advise Only? Come noi, tende a disintermediare con un approccio professionale e sincero. Ci proponiamo, attraverso il nuovo servizio di robo-advisory, non di vincolare l’investitore ma di fornirgli alcune idee su come indirizzare al meglio il proprio patrimonio in base all’obiettivo da raggiungere”, ha spiegato Simone Calamai, amministratore delegato di Fundstore.it. AdviseOnly ha curato tutta la parte di costruzione del portafoglio del servizio di robo-advisory offerto da Fundstore.it. “Pensiamo che strumenti come i portafogli ad obiettivo realizzati per Fundstore e forniti gratuitamente, abbiano il grande merito di offrire ai risparmiatori un  supporto professionale nella scelta dei propri investimenti, ma con un approccio trasparente ed educativo”, ha aggiunto Serena Torielli, founder di AdviseOnly 
 
QUATTRO PORTAFOGLI – Nel dettaglio, nella sezione ‘Portafogli’ dell’homepage di Fundstore.it vengono proposti quattro modelli di investimento sviluppati per obiettivo: il portafoglio ‘Absolute Return’, che vuole conseguire un rendimento positivo indipendentemente dall’andamento dei mercati; il portafoglio ‘Figli’, che si propone di accumulare un capitale per il futuro dei figli; il portafoglio ‘Pensione’ che vuole costruire un capitale per integrare il reddito pensionistico e il portafoglio ‘Reddito’, che punta a generare flussi cassa regolari preservando il capitale. 
 
DISINTERMEDIAZIONE  -  Una volta che l’investitore privato ha definito il proprio modello d’investimento, si può decidere di mettere in pratica i suggerimenti acquistando i fondi che compongono il portafoglio sulla piattaforma di Fundstore.it che contiene circa 5000 fondi per i quali non si pagano commissioni di ingresso, uscita e switch. L’iniziativa realizzata da Fundstore.it e AdviseOnline va in direzione di una autentica disintermediazione, offrendo a un investitore evoluto di fare realmente da sé nella costruzione di un portafoglio efficiente e con strumenti di supporto anche per attuare in proprio un successivo ribilanciamento del portafoglio. E’, però, migliorabile: in una iniziativa che punta sulla trasparenza, sorprende l’assenza di una funzionalità come il Ter del portafoglio, così da consentire all’investitore di aver quadro degli effettivi costi sostenuti per l’acquisto di tutti i prodotti suggeriti dal robo-advisor. 
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!