Deutsche Bank vende la sua partecipazioni in Hua Xia Bank

LA CESSIONE – Deutsche Bank ha annunciato la vendita della propria partecipazione del 20% nella banca cinese Hua Xia Bank al gruppo di assicurazioni PICC Property and Casualty. Una cessione che potrà fruttare all’istituto tedesco fino a 3,7 miliardi di euro. La vendita della quota permetterà a Deutsche Bank di alzare di circa lo 0,3-0,4% il Common Equity Tier 1, che al 30 settembre era pari all’11,5%

LE PARTECIPAZIONI
– La quota in Hua Xia Bank vale 3,6 miliardi di euro agli attuali valori di mercato ed è la seconda maggior partecipazione dopo la controllata tedesca Postbank. Deutsche ha fatto il suo ingresso nel capitale nel 2006 con un investimento da circa 260 milioni di euro per il 13,98% delle azioni. Una quota che è salita al 17% a dicembre 2008 per portarsi al 24,2% a luglio 2011 ed attestarsi al 19,9% a fine di quell’anno. Stando alla banca dati S&P Capital IQ da allora il valore di mercato della partecipazione è cresciuto di almeno 1,8 miliardi di euro in controvalore.

IL PIANO DI RISANAMENTO – Il maxi-piano di risanamento deciso dal nuovo ceo John Cryan in carica da luglio prevede la sospensione del dividendo per due anni, un drastico taglio dei costi (35mila esuberi), e svalutazioni di bilancio che, stando al consensus degli analisti S&P Capital IQ, dovrebbero far chiudere il bilancio 2015 con un rosso da quasi 5,3 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!