Progetica, il 21 gennaio il seminario Oltre La mia pensione

L’APPUNTAMENTO – Si terrà giovedì 21 gennaio a Roma, al centro congressi I Cavour, il seminario formativo Oltre “LA MIA PENSIONE”, organizzato da Progetica, di cui Gaetano Megale è socio e presidente Area Investimenti. Il seminario si rivolge a tutti gli operatori che devono aiutare i propri utenti a confrontarsi con le simulazioni pensionistiche INPS e a sviluppare la previdenza complementare.

IL SIMULATORE – “La mia pensione” è il simulatore pensionistico Inps al quale ha avuto accesso oltre un milione di lavoratori. Il progetto è stato avviato da pochi mesi, ma già molti cittadini cercano supporto per la comprensione di stime che non riescono a valutare. Inoltre la pensione che i simulatori ipotizzano potrebbe essere più (o meno) generosa di quella che potremmo avere. E questo non aiuta a pianificare il futuro pensionistico. Come aiutare gli utenti a fare chiarezza e a utilizzare correttamente il simulatore? E come interpretare i dati offerti affiancando ad una visione standard visioni più articolate? Come la lettura della previdenza pubblica può integrarsi con lo sviluppo della previdenza complementare? Il seminario formativo ha l’obiettivo di dare le competenze necessarie per spiegare all’utente grandezze e limiti di una i nformazione così importante per la propria vita. Ecco gli argomenti che saranno affrontati: Come funziona il simulatore Inps “La mia pensione”, quali variabili considera, cosa restituisce, casi pratici ed evidenze; Gli impatti concreti sul “quando” si andrà in pensione e sul “quanto” si avrà; Non solo INPS: linee guida per le casse professionali; Cosa cambia per gli operatori: educazione e comunicazione; Gli esiti e lo sviluppo della previdenza complementare.

LE ISCRIZIONI – I docenti sono Sergio Sorgi, Andrea Carbone e Francesca Bertè di Progetica: esperti di educazione finanziaria e previdenze, collaborano con i principali organi di informazione fornendo analisi, letture e modelli di simulazione sulla previdenza pubblica e complementare. La quota di iscrizione singola è di 350 euro più Iva al 22%, mentre la quota singola per Educatori finanziari di qualità UNI 11402 è di 250 euro più Iva al 22%. Ci si può iscrivere entro e non oltre il 7 Gennaio 2016 compilando la scheda di iscrizione in caratteri leggibili e inviandola via mail all’indirizzo: [email protected] opure via fax al n. 02. 43916527.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: