Pf Awards 2016, vi sveliamo la medaglia d’oro nell’Analisi di mercato

Per lo spazio dedicato ai PF Awards 2016 in collaborazione con PF-Professione Finanza, il focus odierno è su Mauro Pizzini di Banca Valsabbina (nella foto), medaglia d’oro nella categoria Analisi di mercato.

ESPERIENZA VENTENNALE – “Da vent’anni svolgo la mia attività all’interno di istituti bancari dove assisto i clienti nella pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, nella gestione del portafoglio investimenti e nell’analisi di prodotti finanziari”, racconta Pizzini. “Ottenuta nel 2009 la certificazione €fa (European financial advisor) il continuo percorso di formazione, che tuttora prosegue, mi ha consentito di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i mutati scenari dei mercati ed aiutare il cliente a definire le proprie esigenze e pianificare il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari”.

BISOGNA SAPER AFFRONTARE SITUAZIONI COMPLESSE – “La globalizzazione dell’economia, la liberalizzazione dei mercati finanziari, l’accresciuta concorrenzialità dal lato dell’offerta di prodotti e servizi finanziari sta facendo sorgere la necessità di essere supportati nelle scelte di investimento. Si rende quindi necessario potersi affidare ad un consulente dotato di buona capacità di analisi accompagnata dalla capacità di muoversi e districarsi in situazioni diverse e in continua evoluzione”, sottolinea Pizzini. “Un professionista in grado di affrontare le complessità connesse ai meccanismi che regolano il funzionamento dei mercati finanziari, alla loro evoluzione e alle tecniche gestionali dei prodotti finanziari proposti. Di fronte al bisogno manifestato dal cliente non è sufficiente proporre un prodotto, ma una strategia di investimento basata su regole oggettive e in grado di adattarsi al mutato contesto dei mercati. E’ quindi necessaria una profonda conoscenza dei mercati finanziari e dei meccanismi che li regolano al fine di individuare le soluzioni più adatte ed i correttivi da porre in essere nel corso del tempo. Ritengo fondamentale per un consulente sviluppare ed affinare tale capacità di analisi in quanto necessaria per valutare che la strategia proposta sia coerente con l’evoluzione del mercato e con gli obiettivi concordati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!