Pf Awards 2016, vi sveliamo la medaglia d’oro nella Consulenza alla famiglia

Per lo spazio dedicato ai PF Awards 2016 in collaborazione con PF-Professione Finanza, il focus odierno è su Rossano Tacconi di Finanza & Futuro (nella foto), medaglia d’oro nella categoria Consulenza alla famiglia.

UNA PASSIONE CHE PARTE DA LONTANO – “Amo il mondo della finanza! Ho scelto questo mondo perché i numeri fanno da sempre parte della mia vita”, racconta Tacconi. “Nella mia adolescenza da musicista (pianista), ho scoperto che la musica è fondata su principi matematici e questo mi ha dato la curiosità di approfondire e quindi conoscere al meglio il mondo finanziario, un mondo fatto sì di numeri, ma solo apparentemente casuali e senza apparenti principi matematici; un mondo che esprime una serie di dati, rendimenti, andamenti che sembrano senza un nesso, ma che, come tutte le leggi della natura così come la musica, rispondono a dei precisi meccanismi fisici e quantistici. Il film del 1998 “P Greco, Teorema del Delirio”, mi ha totalmente affascinato al mondo della finanza. Le mie esperienze più importanti si riferiscono a come sono cresciuto nel mio lavoro; fin dall’inizio, ho fatto tutti i clienti a freddo. Passare dal porta a porta a gestire un portafoglio che mi sono costruito, mantenuto ed accresciuto nel tempo, mi ha dato una forza ed un coraggio che sono alla base della mia attività odierna, (supportati dalle competenze maturate nel corso degli anni). Vedere dapprima clienti che ignoravano la gestione totale del portafoglio, affidandomi solo una parte dei loro risparmi per “prova”, adesso invece che hanno tutto il loro patrimonio con me (conti correnti ordinari compresi), mi dà enorme gioia! Il caso che mi ha dato maggior soddisfazione: un grosso cliente uscito circa otto anni fa, perchè voleva e pretendeva non si sa cosa oltre al buon rendimento ottenuto negli anni, alla consulenza sempre presente e corretta ex-ante ed ex-post… Dopo tre anni è ritornato: aveva perso molti soldi con la concorrenza, lamentando che non era stato seguito e ammettendo l’errore di valutazione. Oggi è uno dei miei più cari clienti ed ho seguito aspetti fiscali di notevole importanza, dalla fiscalità dell’acquisto casa per la figlia, all’aumento della pensione Enpam su contributi volontari, all’ottimizzazione del portafoglio in relazione ai cambiamenti fiscali e al passaggio generazionale”, aggiunge Tacconi.

LA FIDUCIA E’ TUTTO – “Gli aspetti a cui dedico maggior attenzione sono la relazione con i clienti, i rapporti umani che vanno oltre i numeri. Sono loro sempre grato per avermi dato fiducia. La fiducia, oggi, è tutto. Gestire i loro risparmi mi rende responsabile anche negli aspetti tecnici del lavoro. Purtroppo le scelte vanno ponderate non solo in relazione ai benefici ed al rapporto rischio/ rendimento, ma anche e soprattutto all’aspetto fiscale; ecco perché reputo oggi necessario conoscere la fiscalità del sistema (non solo finanziario) italiano; perché questo aspetto può incidere e determinare la scelta della tipologia di prodotto migliore per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente”, conclude Tacconi. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!