CheBanca! lancia il primo robo-advisor per il retail

NUOVO ROBO-ADVISOR – CheBanca! continua la sua crescita nel mondo degli investimenti e lancia il primo robo-advisor bancario in Italia. Dopo aver registrato una raccolta indiretta di 3,6 miliardi (in crescita del 70% rispetto all’anno scorso), la banca retail del Gruppo Mediobanca passa alla terza fase del suo progetto di sviluppo sul gestito e inaugura Yellow Advice. Una nuova idea di consulenza bancaria unica in Italia: avanzata, personalizzata e multicanale, pensata per fornire assistenza su misura nell’ambito degli investimenti. Il servizio non prevede commissioni di ingresso all’attivazione né commissioni di performance, ma solo un costo di gestione pari allo 0,30% annuo.

CLIENTELA RETAIL
– Importata dalle best practices americane e britanniche, Yellow Advice introduce numerose novità rispetto all’offerta esistente sul mercato: un robo advisor non solo a servizio del consulente bancario ma aperto a tutta la clientela retail, con soglie di investimento accessibili (a partire da 20.000 euro), una tecnologia avanzata di web collaboration per la consulenza da remoto e una piattaforma (yellowadvice.chebanca.it) aperta a tutti con strumenti di educazione finanziaria e la possibilità di svolgere simulazioni e quiz. “Con Yellow Advice abbiamo voluto rendere disponibile a tutti un servizio di consulenza ad oggi limitato al mondo delle banche private”, ha commentato Roberto Ferrari, direttore generale di CheBanca!, “infatti, la soglia minima di accesso al servizio e i costi ridotti lo rendono un prodotto estremamente democratico che si rivolge a una fascia di clienti finora trascurata”.

COME FUNZIONA
– Altra novità di Yellow Advice: l’accesso interamente multicanale. Il cliente ha infatti la possibilità di gestire il suo portafoglio in modalità self, in totale autonomia dall’area clienti senza l’aiuto di un operatore, o in modalità help, con il supporto di un esperto via telefono o via web o in filiale. “L’obiettivo”, continua Ferrari, “è offrire un servizio di consulenza avanzato a 360°, che possa essere fruibile sempre anche da remoto. Una sfida difficile, che però siamo fiduciosi di superare: ad oggi oltre il 35% dei nostri clienti infatti accede al mondo del risparmio gestito esclusivamente online, segno che, con gli strumenti giusti il cliente può imparare a gestire autonomamente anche i prodotti di investimento più articolati. Un dato più che promettente se consideriamo che il bacino di crescita è ancora ampio e inesperto”.

LA SCELTA DEI PROFILI – È lo stesso investitore che fornisce i dettagli sui suoi obiettivi per ricevere in tempo reale una soluzione di investimento adeguata alle proprie esigenze. È possibile scegliere tra una proposta entry level che fornisce soluzioni di investimento come Fondi comuni, Sicav e anche polizze multi-ramo selezionate e distribuite da CheBanca! o invece selezionare il profilo più flessibile che permette di impostare in completa autonomia fino a quattro obiettivi di investimento differenti: crescita del capitale, difesa del risparmio e protezione e integrazione del reddito ognuno con un orizzonte temporale diverso.

L’ASSET ALLOCATION – Non appena il cliente decide di accedere a Yellow Advice il sistema presenta un questionario e una proposta di investimento basata sulle risposte del cliente: che la necessità sia quella di mettere da parte una somma per gli studi dei figli, per l’acquisto di una seconda casa o per assicurarsi una vecchiaia serena, il sistema presenta un’asset allocation su misura, in base all’obiettivo fissato, ai termini temporali indicati e al profilo di rischio selezionato. Durante il periodo di investimento il portafoglio del cliente viene costantemente monitorato, allineato con l’obiettivo di investimento fissato e ribilanciato in base ai movimenti del mercato e ai parametri stabiliti al momento dell’adesione. Il cliente riceve inoltre mensilmente un report del comitato investimenti di CheBanca! con l’andamento dei suoi investimenti e una finestra sul periodo d’investimento successivo.

I PRODOTTI
– Alla qualità dell’asset allocation si aggiunge la declinazione dei portafogli modello nei prodotti migliori per classe e categoria; fondi e sicav selezionati  attraverso uno scrupoloso processo di scoring interno e monitorati attentamente tra i 3600 fondi di 39 delle più importanti case di investimento mondiali disponibili all’interno della piattaforma di Risparmio Gestito CheBanca!.

ACCESSO MULTICANALE
– Ai vantaggi di qualità e di costo del servizio si aggiunge un ultimo fattore caratterizzante che è quello dell’accesso multicanale offerto alla clientela. Il cliente infatti ha la possibilità di scegliere come gestire Yellow Advice: in modalità Self, in totale autonomia dall’area clienti senza l’aiuto di un operatore, o in modalità Help, con il supporto di un esperto via telefono o via web o in filiale. Prima di iniziare a investire si può provare il servizio con una simulazione per prendere confidenza con la piattaforma. 

YELLOW CHANNEL –
Yellow Advice inoltre offre a tutti, clienti e non clienti, lo Yellow Channel, una feature all’interno del servizio di Yellow Advice che consiste in un importante supporto di educazione finanziaria come parte integrante dell’esperienza e del bagaglio culturale dell’investitore. Oltre agli approfondimenti e alle analisi di Morning. Star e Radiocor, destinati a un pubblico più esperto, Yellow Channel propone lezioni di economia e finanza a difficoltà crescente oltre a numerosi articoli di attualità e aggiornamenti costanti. In questo modo, chiunque potrà acquisire le conoscenze necessarie per gestire in autonomia i propri investimenti, dagli utenti esperti, gli investitori pro, per i quali sono a disposizione Radiocor e Morning Star, ai neo investitori e a coloro che hanno approcciato da poco il mondo del risparmio gestito, che potranno apprendere il significato dei termini più complessi con Yellowpedia, un utile glossario a portata di clic e strumento utile per monitorare l’andamento dei mercati in piena consapevolezza. Alla fine di ogni lezione, inoltre, c’è un questionario, per mettersi alla prova con quiz e domande direttamente su Yellow Channel.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!