Promotori, training class: mettetevi alla prova con le materie di studio per la prova valutativa

RISPOSTA “B”- La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito della situazione finanziaria dei clienti, era quella contraddistinta dalla lettera B. La riproponiamo qui di seguito.

Nel caso in cui un intermediario non ottenga informazioni in merito alla situazione finanziaria di un cliente, ai sensi dell’articolo 39 della delibera CONSOB 16190 del 2007, l’intermediario:

A: non può effettuare il servizio di esecuzione di ordine per conto del cliente
B: non può effettuare il servizio di consulenza in materia di investimenti
C: non può effettuare il servizio di ricezione e trasmissione ordini
D: non può effettuare il servizio di consulenza in materia di investimenti, a meno che non comunichi al cliente che la mancanza delle informazioni in questione non permette di comprendere se le operazioni proposte sono appropriate al cliente stesso

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei promotori finanziari riguarda le materie di studio per la prova valutativa. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Un aspirante promotore finanziario si prepara alla prova valutativa studiando diritto del mercato finanziario, la disciplina dell’attività di promotore, nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario e nozioni di diritto privato. L’aspirante promotore ha tenuto conto di quanto previsto a proposito dall’articolo 100 della delibera CONSOB 16190?

A: Sì, anche se non era necessario prepararsi sulle nozioni di matematica finanziaria
B: No, doveva studiare anche le nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario
C: Sì, ma è consigliabile per la futura professione di approfondire le nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario
D: Sì, anche se non era necessario prepararsi sulle nozioni di diritto privato

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!