Elezioni Enasarco, ecco come si vota

URNE APERTE – Quasi due settimane di tempo. Sono quelle a disposizione di chi vuole votare alle elezioni per il rinnovo dei vertici di Enasarco, l’ente di assistenza e previdenza degli agenti di commercio. La consultazione, che interessa anche i consulenti finanziari, porterà al rinnovo dell’assemblea dei delegati dell’ente, che dovrà poi eleggere il consiglio di amministrazione. Ecco una guida per partecipare al voto, che si svolge esclusivamente via internet.

QUANDO SI VOTA –
Le elezioni durano quattordici giorni, dal 1 al 14 aprile 2016. Si può votare dalle 9 alle 18 nei giorni dal lunedì al venerdì e fino alle 20 nei giorni di sabato e domenica.

COSA SERVE PER VOTARE – Per votare occorre:
1) essere presenti negli elenchi elettorali;
2) avere a disposizione il proprio certificato elettorale
3) avere un cellulare a portata di mano;
4) conoscere il proprio identificativo Enasarco (numero di matricola agente o posizione ditta). 

COME SI RICEVE IL CERTIFICATO ELETTORALE – Si può ricevere il certificato elettorale in due maniere: a mezzo posta elettronica certificata – Pec (modalità consigliabile perché garantisce tempi brevi di trasmissione e un risparmio economico per la Fondazione Enasarco) o a mezzo raccomandata a/r presso l’indirizzo presente in anagrafica, consultabile nell’area riservata https://in.enasarco.it.

COME SI VOTA – Il voto si esprime con modalità elettronica:
1) chi ha ricevuto il certificato elettorale all’indirizzo Pec troverà nel messaggio un link diretto per aprire l’urna elettorale;
2) chi ha ricevuto il certificato elettorale a mezzo raccomandata a/r troverà un codice Qr che potrà utilizzare effettuando le seguenti azioni: a) scaricando sul proprio smarphone una delletante applicazioni gratuite per la lettura di codici Qr b) inquadrando il codice Qr con lo smartphone e così aprire l’urna elettorale direttamente dal dispositivo mobile.

PASSO DOPO PASSO – L’elettore sarà accompagnato al voto, passo dopo passo, da spiegazioni puntuali presenti in ogni schermata dell’urna elettorale. Ecco in breve come si svolge la votazione:
1) L’elettore grazie al certificato elettorale apre l’urna elettorale.
2) Nell’urna elettorale indica il proprio numero di cellulare.
3) Sul cellulare riceve un codice Pin di sei cifre.
4) Il Pin di sei cifre va riportato sull’urna in un apposito campo. In un altro campo della stessa schermata bisogna indicare il numero di matricola (per gli agenti) o di posizione (per le aziende).
5) L’elettore deve confermare la propria identità con un’assunzione di responsabilità.
6) Finalmente è possibile votare. Ogni elettore può scegliere una sola lista.
7) Per esprimere un voto bisogna cliccare sul simbolo o sul nome della lista e poi dare conferma con un click sul tasto “Vota”.
8) Non è possibile votare scheda bianca.
9) Non è possibile annullare la scheda.
10) Dopo aver espresso il voto, l’elettore riceve un messaggio con una ricevuta dell’operazione appena conclusa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!