ITForum 2016: anche la Fed al fianco di trader e risparmiatori

EDIZIONE NUMERO 17 – Costruire scelte di investimento in modo più informato e consapevole. E’ l’obiettivo dell’edizione 2016 di ITForum, la kermesse dedicata al mondo degli investimenti, al trading online e al risparmio gestito che prenderà il via il 19 e 20 maggio a Rimini, presentata questa mattina a Milano. “Costruisci le tue scelte” è il motto che accompagnerà il diciassettesimo appuntamento con ITForum, che quest’anno avrà un focus su formazione, informazione e tecnologia al servizio degli investimenti e del trading. In risposta a una fase di stagnazione economica e di mercato in cui sembra difficile riuscire a districarsi, economisti, trader e accademici condivideranno in sale aperte ai visitatori teorie e case history. ITForum quest’anno prevede poco meno di un centinaio di conferenze suddivise per interesse (economia e mercati, risparmio, consulenza, trading). Sono previste conferenze su come arrivare a una scelta oculata sulla banca, il consulente e il prodotto di investimento più adeguato alle proprie esigenze, senza dimenticare alcune soluzioni riguardanti l’invecchiamento e il trasferimento della ricchezza ai figli. Come evitare gli errori più comuni e porre le giuste domande saranno gli obiettivi di queste sessioni collettive. Nel corso di ITForum si completeranno, attraverso conferenze ritagliate su misura del piccolo risparmiatore, i percorsi formativi iniziati online gli scorsi mesi e che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico: oltre 2.500 persone hanno frequentato i corsi preparatori gratuiti, predisposti da ITForum.

LA FED SBARCA A RIMINI – I risparmiatori italiani che parteciperanno alla manifestazione riminese potranno anche godere del supporto informativo della più importante Banca centrale al mondo: la Federal Reserve statunitense. In questa edizione infatti interverranno in esclusiva per ITForum, invitati dal professor Gianluigi Pelloni (fondatore di RCEA), Simon Potter, Executive Vicepresident e responsabile mercati per la Federal Reserve di New York, e Mark Jensen, ricercatore e Policy advisor della Federal Reserve di Atlanta.

FINTECH E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL RISPARMIO – Sarà un altro dei temi identificativi dell’edizione che prevede diversi momenti di approfondimento con i massimi esperti nazionali sul robo-advisor. Accanto al servizio di gestione automatizzata del portafoglio del cliente offerto già da qualche anno anche in Italia, si introdurrà per la prima volta il concetto di robo-for-advisory, ovvero i vantaggi dell’automazione delle decisioni di investimento del consulente finanziario. Per i consulenti finanziari, da segnalare il convegno organizzato da Assoreti Formazione sui driver evolutivi del servizio di consulenza in Italia, che prevede la partecipazione di Nadia Linciano, Responsabile Ufficio Studi della Consob. Negli spazi ridisegnati dell’ITForum, quest’anno sarà possibile, per chi lo desidera, prendere un caffè con il proprio relatore preferito, cui inoltrare con anticipo le domande via email. In una zona relax e informale, si avrà dunque l’occasione di incontrare gli esperti vis-a-vis rendendo più interessante ed emozionante la propria partecipazione.

GLI ITFORUM AWARDS – Sull’onda del successo registrato nella scorsa edizione, quest’anno ITForum Awards triplica. A conclusione del primo giorno, verranno assegnati i premi alla banca, al broker e all’asset manager più amato dai partecipanti, che voteranno online tra fine aprile e i primi di maggio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!