Azimut, altra acquisizione in Australia

SHOPPING IN AUSTRALIA – Il gruppo Azimut si espande ancora in Australia con l’acquisizione dell’intero capitale della società di consulenza finanziaria Sterling Planners (SP),  che è leader di mercato nei servizi di trasferimenti dei fondi pensione inglesi verso il sistema della previdenza australiano (superannuation). L’accordo prevede una duplice operazione. Il 49% dell’acuisizione verrà pagato con un concambio di azioni Sterling Planners con titoli di Azimut Az Nga (controllata australiana di Azimut) e poi un progressivo riacquisto di azioni di quest’ultima nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà invece corrisposto in denaro ai soci fondatori della società australiana in un periodo di due anni. L’operazione appena effettuata segue l’annuncio dell’acquisizione di una decina di altre società in Australia e conferma l’interesse di di Az Nga verso realtà della consulenza finanziaria che offrono nel paese oceanico servizi di asset allocation a clienti istituzionali, retail e investitori di fascia alta classificati come Hnwi, high net worth individual.

OPERAZIONE MILIONARIA – Il prezzo complessivo dell’acquisizione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 4,5 milioni di dollari australiani, equivalente a circa 3,1 milioni di euro. Il completamento dell’operazione è previsto entro maggio 2016. Sterling Planners è membro della Fortnum financial advisory network e ha vinto nel 2015 il premio Fortnum Practice of the Year e Fortnum Operational Excellence. Lavora principalmente con società di consulenza australiane e inglesi e propone soluzioni di superannuation alle persone che si trasferiscono dall’Inghilterra all’Australia. Inoltre, SP offre servizi di consulenza finanziaria tra cui una gestione attiva del risparmio, consulenza previdenziale, assicurazioni, pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela.

QUASI 2 MILIARDI DI MASSE – “Sterling Planners è per noi una scelta naturale” ha dichiarato Paul Barrett, ceo di AZ Nga, la controllata australiana di Azimut che ha ormai masse in gestione per 2,8 miliardi di dollari australiani (equivalenti a 1,9 miliardi di euro). “Diamo il benvenuto a Sterling Planners nella famiglia di Az Nga”, ha detto invece Pietro Giuliani, presidente di Azimut Holding , sottolineaqndo come la società neo-acquisita permetta ad Azimut di aggiungere alla sua piattaforma anche delle competenze specifiche sul mercato dei servizi previdenziali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!