Innocenzi è il nuovo numero uno di Aipb

LA NOMINA – Fabio Innocenzi (nella foto) è il nuovo presidente di Aipb (Associazione Italiana Private Banking), la sigla che riunisce i più importanti operatori di private banking in Italia. La nomina è stata effettuata dal consiglio di amministrazione; Innocenzi, il cui mandato durerà 3 anni, è attualmente amministratore delegato di Ubs S.p.A. (Italia) e country head del gruppo Ubs in Italia. “Il mio obiettivo alla guida dell’associazione è quello di proseguire il percorso di valorizzazione del private banking e dei suoi tratti distintivi. Il comparto già oggi vale 535 miliardi di euro e continuerà a crescere; negli ultimi anni l’aumento è stato mediamente del 5,7%, tenendo in considerazione che il mercato potenziale stimato complessivo è pari a € 935 miliardi”, ha dichiarato Innocenzi, secondo cui “l’associazione svolge un ruolo molto importante per l’evoluzione e la qualificazione del settore. Il mio mandato, reso più facile dall’ottimo lavoro del mio predecessore, sarà quindi dedicato a creare le condizioni affinché Aipb possa continuare a valorizzare gli elementi che caratterizzano il private banking rispetto ad un servizio bancario generalista. Il private banking, nonostante uno scenario economico complesso e un contesto normativo in continua evoluzione, rappresenta un’industria in costante sviluppo in termini di quote di mercato e di personale addetto in virtù di un modello di business caratterizzato da un basso livello di assorbimento del capitale, limitati rischi di credito e posizione di liquidità strutturalmente positiva”.

LE SFIDE – Sono diverse le le nuove sfide che Aipb dovrà affrontare in futuro. “In primo luogo quella demografica, perché la ricchezza tende a polarizzarsi in fascia di popolazione di età avanzata, con un ruolo sempre più importante della componente femminile. Una clientela non giovane ma sempre più competente, esigente e in grado di fruire della nuova tecnologia. Una tecnologia che fornirà soluzioni intelligenti, in grado di competere con l’attività tradizionale dei banker. Gli operatori del settore avranno caratteristiche differenziate: ai grandi player specializzati che sfrutteranno le economie di scala si affiancheranno boutique snelle ed efficienti, che beneficeranno dell’evoluzione tecnologica e della possibilità di usare prodotti e piattaforme di terzi. La competizione tra player così diversi garantirà un grande vantaggio alla clientela. Il mio impegno per i prossimi tre anni sarà anche quello di ampliare ulteriormente la base associativa, così come accaduto negli anni precedenti che hanno registrato una crescita costante dei soci del 3% medio, nella consapevolezza che un’ampia rappresentanza possa costituire una spinta a favore dello sviluppo di una cultura del Private nel nostro Paese”, conclude Innocenzi.

CONTINI E MOLESINI VICE – Il neopresidente sarà affiancato dai vicepresidenti Paolo Molesini, amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Paolo Contini, responsabile direzione private banking e wealth management di Cariparma Spa. La scelta dei due vicepresidenti è in linea con l’indirizzo che da sempre contraddistingue l’associazione volto a rappresentare sia i grandi gruppi nazionali e internazionali, sia le unità specializzate nel servizio di private banking. Confermato come vicepresidente vicario Claudio Devecchi, professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!