UniCredit accelera sul digitale

STRATEGIE DIGITALI- Un investimento di 1,2 miliardi di euro tra il 2016 e il 2018 E’ quello che UniCredit ha messo in campo per rendere ancor più digitali i suoi servizi: una strategia che rappresenta il pilastro del piano industriale del gruppo. Per dare spinta a questo processo di cambiamento, che riguarda anche e soprattutto i rapporti con la clientela, la banca guidata da Federico Ghizzoni ha presentato oggi a Milano il Digital Today, un evento che il prossimo 15 giugno, nell’arco di una sola giornata, porterà 1 milione di clienti nelle agenzie del gruppo presenti su tutto il territorio nazionale. Saranno coinvolti i 15 grandi stabili e tutti gli 800 distretti di UniCredit in Italia e oltre mille dipendenti avranno il ruolo di digital ambassadors, impegnati a presentare ai clienti le innovazioni in termini di servizi e prodotti dell’istituto.

16 MILIONI DI CLIENTI ONLINE – “Oggi UniCredit in Europa conta quasi 10 milioni e mezzo di clienti su internet e oltre 4 milioni sui dispositivi mobili”, ha dichiarato Paolo Fiorentino, “vicedirettore generale di UniCredit, “e abbiamo l’obiettivo di raggiungerne 16 milioni online e oltre 11 milioni sui canali mobili nei prossimi tre anni”. Per Fiorentino, si tratta di un cambiamento radicale per la banca e il piano strategico varato nel novembre scorso si propone proprio di portare UniCredit su un percorso di cambiamento strutturale. “Oggi in Italia contiamo quasi 3 milioni di clienti attivi online e 1,2 milioni utilizzatori mobile, ha aggiunto Gabriele Piccini, country chairman Italy di Unicredit, evidenziando i dati relativi soltanto al nostro Paese “e ciò equivale al 16% del totale clientela, contro una media nazionale che si aggira attorno all’11%. Il nostro obiettivo è di salire al 22% entro il 2018”.

 

RESTYLING DELLE APP- La presentazione del Digital Today è stata anche l’occasione per illustrare alcune novità di prodotto e di servizio. Tra queste, per esempio, una riguarda la app Mobile Banking dell’istituto che, dal 7 giugno, permetterà di richiedere e ottenere velocemente dei prestiti personali attraverso i dispositivi mobili, per piccoli importi preautorizzati. Altra novità targata Unicredit è rappresentata da Monhey, la nuova app per i pagamenti in mobilità che consentirà di fare transazioni senza digitare le 16 cifre della carta di credito. Nei negozi invece, Monhey permetterà di versare il corrispettivo semplicemente avvicinando lo smartphone al terminale Pos, senza la classica strusciata della carta di credito. Con la stessa app, sarà inoltre possibile inviare in tempo reale piccole somme di denaro ai contatti della propria rubrica del telefono.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: