Reti, amministrato meglio del gestito ad aprile

BATTUTA D’ARRESTO PER IL BUSINESS – Ad aprile, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede pari a 2,6 miliardi di euro, in flessione del 6,1% rispetto al mese precedente (2,8 miliardi di euro). Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a poco meno di 1,4 miliardi di euro, con una flessione congiunturale del29,1% (ammontavano a 1,9 miliardi a marzo), mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per quasi 1,3 miliardi di euro (+45,4% rispetto a marzo, quando furono registrati afflussi netti per 867).


CALO DEL GESTITO SU TUTTA LA LINEA  - a flessione dei volumi di raccolta avvenuta nell’ambito del risparmio gestito coinvolge quasi tutte le tipologie di prodotti e servizi. Le risorse destinate al comparto assicurativo/previdenziale ammontano a poco meno di 1,1 miliardi di euro, con la prevalenza dei premi netti versati sulle polizze unit linked (647 milioni di euro). La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è positiva per 125 milioni di euro: le scelte di investimento continuano a privilegiare le gestioni collettive di diritto estero, sulle quali confluiscono nel complesso risorse nette per 190 milioni di euro, mentre il bilancio dei fondi italiani è negativo per 65 milioni di euro. Le risorse destinate alle gestioni individuali ammontano a 188 milioni di euro, in crescita rispetto al mese precedente (+28,0%) per effetto di un ritorno in positivo del saldo delle movimentazioni sulle Gpm (89 milioni di euro) in grado di compensare la flessione delle risorse destinate alle Gpf (99 milioni di euro). Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 900 milioni di euro, valore che si confronta con un deflusso totale riscontrato dal sistema fondi per circa 1,1 miliardi di euro. 
 
AMMINISTRATO SUGLI SCUDI – La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è positiva per 734 milioni di euro, importo più che quadruplicato rispetto al mese precedente. I dati, per i quali si dispone della ripartizione per macro tipologia, evidenziano la prevalenza degli acquisti sui titoli di debito (413 milioni) e sugli strumenti del mercato monetario (337 milioni), mentre è negativo il bilancio sui titoli azionari (-124 milioni). Ad aprile, l’apporto di liquidità è positivo per 526 milioni di euro, in calo del 24,5% rispetto al mese precedente. A fine mese i clienti primi intestatari dei contratti salgono a 3,761 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 22.727 professionisti (25.034 per l’intera compagine, è il dato stimato); di questi, 22.103 cf risultano effettivamente operativi (con portafoglio superiore a 0).
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!