Consulenti finanziari, training class: mettetevi alla prova con le imprese di investimento extracomunitarie

RISPOSTA “A”- La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito delle sgr, era quella contraddistinta dalla lettera A. La riproponiamo qui di seguito.

Secondo l’articolo 53 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, in caso di urgenza e ove ricorrano situazioni di pericolo per i clienti e i mercati, a seguito di sospensione degli organi di amministrazione di una società di gestione del risparmio, quale soggetto viene nominato?

A: Un commissario che dura in carica per un periodo massimo di sessanta giorni
B: Un commissario che dura in carica per un periodo minimo di sessanta giorni
C: Un liquidatore che dura in carica per un periodo massimo di novanta giorni
D: Un commissario che dura in carica per un periodo massimo di novanta giorni

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei consulenti finanziari riguarda le imprese di investimento extrcomunitarie. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Ai sensi del Testo Unico della Finanza, la CONSOB può ordinare a una impresa di investimento extracomunitaria operante in Italia di porre termine a violazioni delle disposizioni a essa applicabili?

A: Sì, ma deve ottenere una preventiva autorizzazione da parte della autorità di vigilanza dello Stato in cui l’impresa di investimento ha sede legale
B: No, solo il ministro dell’Economia e delle finanze può farlo
C: Sì, nell’ambito delle proprie competenze
D: No, solo la Banca d’Italia può farlo

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!