La Corte Ue ufficializza: il bail-in è legittimo

Il bail-in è legittimo. Si chiude anche uno degli ultimi spiragli alla possibilità di dilazionare o modificare l’applicazione delle norme sul cosiddetto salvataggio interno da parte di azionisti e obbigazionisti subordinati degli istituti bancari in crisi.

La Corte europea di Giustizia
, espressasi in relazione al salvataggio di alcune banche slovene, ha infatti stabilito la legittimità del bail-in, ossia della possibilità che azionisti e obbligazionisti subordinati possano subire perdite fino all’8% delle passività di una banca in crisi. 

La Corte ha stabilito che le norme comunitarie in vigore dall’inizio del 2016 sono in linea con i Trattati e ha sottolineato che qualunque aiuto di Stato può essere concesso solo dopo la ripartizione degli oneri su investitori e creditori delle singole banche: una tegola per il governo italiano, che proprio in queste ore è impegnato nella negoziazione per la concessione di un pacchetto di aiuti agli istituti di credito del Paese.

L’annuncio della sentenza ha spinto al ribasso i titoli delle principali banche italiane, con flessioni oltre i 5 punti percentuali per Popolare Milano, Popolare Emilia Romagna e Monte dei Paschi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!