Consulenti, remunerazioni record per Londra

PAGA MEDIA – Quanto vale un financial advisor britannico? Qual è la paga media di un professionista del settore finanziario? Secondo il sito PayScale, che monitora oltre 54 milioni di profili in 11 paesi al mondo occupati in oltre 350 diverse industrie, la paga mediana è attualmente pari a 35.112 sterline all’anno. “La paga per questo tipo di lavoro cresce costantemente per i lavoratori con più esperienza, ma si riduce sensibilmente per addetti con oltre 20 anni di esperienza” alle spalle. Le capacità che contribuiscono maggiormente a innalzare la paga sono, secondo PayScale, la capacità comunicativa oraleverbale e la capacità di gestione delle relazioni con la clientela (customer relationship management, n.d.r.).

COMPONENTI DI VALORE – Quanto alle componenti del valore di un financial advisor se il salario vero e proprio oscilla di solito dalle 18.629 alle 51.736 sterline, cui bisogna aggiungere un bonus che può andare da zero a 19.944 sterline in media. La compartecipazione agli utili (“profit sharing”) può arrivare a contribuire fino a ulteriori 4.085 sterline l’anno mentre le commissioni “pesano” tra zero e 40.547 sterline all’anno. Il totale varia così indicativamente tra le 18.416 e le 63.248 sterline. Se un financial advisor riuscisse a portare a casa il massimo di ognuna delle sopra citate voci potrebbe guadagnare a fine anno attorno a 116.300 sterline di cui non oltre un terzo legato a commissioni e poco più del 17% rappresentato da bonus.

LONDRA HA UNA MARCIA IN PIU – Lavorare a Londra come facilmente immaginabile è una condizione in grado di imprimere una accelerazione alle cifre di cui sopra: in quel caso la retribuzione mediana sale a 41.744 sterline per PayScale ma Reed, una delle principali agenzie di selezione britannica, propone una cifra ancora più elevata, ossia: 71.574 sterline l’anno su base nazionale per gli indipendent financial advisor (6.994 sterline in più dello scorso anno) e ben 76.197 sterline per i professionisti operanti nell’area di Londra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!