Consulenti finanziari, training class: mettetevi alla prova con le informazioni da dare al cliente

RISPOSTA “C”- La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito del sistema contributivo, era quella contraddistinta dalla lettera C. La riproponiamo qui di seguito.

Il sistema contributivo Inps prevede che per il calcolo della pensione il montante contributivo si moltiplichi per coefficienti di conversione in rendita. Tali coefficienti sono:

A: differenziati per maschi e femmine
B: definiti ogni anno con apposito Decreto del Presidente della Repubblica
C: non differenziati per il sesso
D: differenziati per maschi e femmine ed inoltre ulteriormente differenziati a seconda che il soggetto voglia una rendita vitalizia o anche reversibile

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei consulenti finanziari riguarda le informazioni da dare al cliente. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Si consideri il caso di un consulente finanziario che, nell’esercizio della professione, non informa un cliente sui costi reali dei prodotti commercializzati. In tale situazione il consulente:

A: è tenuto a rimborsare almeno il 50% dei costi sostenuti dal cliente
B:non viola il Codice deontologico di autodisciplina dei consulenti finanziari se il suo comportamento viene suggerito dall’intermediario per cui opera
C: è tenuto a rimborsare al cliente i costi sostenuti
D: viola i dettami previsti dal Codice deontologico di autodisciplina dei consulenti finanziari

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!