Ardian allarga il business in Nord America

NUOVA PARTNERSHIP – Ardian, società di investimento indipendente, ha annunciato oggi la partnership con Seven Mile Capital Partners (SMCP) che la affiancherà nella nascita di attività dedicate agli investimenti diretti nel Nord America. Attualmente guidato da Vincent Fandozzi, insieme a Kevin Kruse, l’intero team di SMCP si unisce ad Ardian per portare avanti l’attività con focus negli investimenti nelle medie imprese che operano all’interno o collaborano con il settore dei servizi industriali e nei business correlati. Questa espansione dell’attività di Ardian offrirà agli investitori di tutto il mondo una ulteriore esposizione ad opportunità di investimento di alta qualità nel Nord America.

TEAM DI 7 PERSONE – Continuando con il suo approccio multi-locale per costruire e far crescere le diverse attività in ciascuna regione in tutto il mondo, Ardian ha portato i veterani del settore Vincent Fandozzi e Kevin Kruse nel team per guidare il lancio dell’attività di investimento diretto in Nord America. Fandozzi guiderà un team di sette persone, con una vasta esperienza in investimenti in società di medie dimensioni del Nord America. SMCP, fondata nel 2011, precedentemente gestiva un portafoglio di investimenti in aziende di medie dimensioni per conto del team fondi di fondi di Ardian e di altri investitori.

LUNGA ESPERIENZA – Fandozzi ha più di venti anni di esperienza in ambito finanziario e negli investimenti, più di recente come fondatore e Managing Partner di SMCP. Prima è stato global head del private equity e aletrnative assets in Citi Holdings, dove ha supervisionato circa 6 miliardi di dollari in asset e in precedenza è stato il Global Head of Mergers & Acquisitions di Citigroup, supervisionando tutte le attività di Citigroup dedicate all’M&A corporate. Kruse vanta oltre venti anni di esperienza nel private equity, più recentemente come partner di Smcp e in precedenza come Managing Director di Warburg Pincus, dove era responsabile delle operazioni per il settore dell’industria in Nord America. “Avevamo bisogno di scegliere attentamente a chi affidare e condurre le attività dirette in Nord America di Ardian”, ha detto Vincent Gombault, membro del comitato esecutivo di Ardian. “Portare Vincent Fandozzi, Kevin Kruse e la loro squadra a bordo è stato il normale risultato di un rapporto di lavoro altamente collaborativo con SMCP nel corso degli ultimi sei anni, considerato che il team ha gestito alcune attività nell’ambito del portafoglio dei Fondi di Fondi”, ha dichiarato Gombault. “Quindi questa è la naturale evoluzione del nostro rapporto con loro”.

SOPRA I 60 MILIARDI – Gestendo fondi per 60 miliardi di dollari per 550 investitori in tutto il mondo, tra cui fondi pensione, fondi sovrani, family office e high net worth individuals, Ardian cerca continuamente di ampliare la propria offerta e la rete internazionale per soddisfare le esigenze degli investitori e delle società in portafoglio. “Ardian ha a lungo dominato il mercato secondario in Nord America e la sua espansione in attività dirette nell’ambito delle mid-cap è una naturale estensione del business, soprattutto in considerazione che molti dei nostri rapporti sono basati sul mercato nordamericano”” ha dichiarato Benoît Verbrugghe, membro del Comitato esecutivo e Responsabile Ardian USA. Verbrugghe, insieme ai co-head Mark Benedetti e Vladimir Colas, supervisionerà le attività americane di Ardian.

SOLIDA STRATEGIA – “La solida strategia di Vincent, Kevin e il loro team è allineata alla filosofia di Ardian negli investimenti diretti, che enfatizza gli investimenti orientati al controllo di aziende stabili che mantengono posizioni di primo piano nei rispettivi settori”, ha proseguito Verbrugghe. “Siamo fortemente motivati a creare valore duraturo, rendimenti superiori e risultati condivisi per i nostri investitori, partner, società in portafoglio e dei loro dipendenti. Vincent e Kevin porteranno avanti questo commitment”. “L’attività in Nord America permetterà al team Mid Cap Buyout europeo di beneficiare delle significative strategie in termini di sviluppo delle società americane in portafoglio e viceversa” hanno aggiunto Philippe Poletti e Dominique Gaillard, membri del comitato esecutivo di Ardian.

ATTORI NEL MID-MARKET – “Il team di SMCP è entusiasta di entrare a far parte della squadra di Ardian per lanciare l’attività in Nord America dedicata agli investimenti diretti”, ha detto Vincent Fandozzi, capo di Ardian North America Direct Buyouts. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Ardian nel corso degli ultimi sei anni, e condividiamo una filosofia di investimento simile, così come la stessa visione delle considerevoli possibilità nel mid-market in Nord America”. “Non vediamo l’ora di lanciare l’attività di investimento diretto di Ardian in America del Nord, sfruttando il network di Ardian e la piattaforma istituzionale oltre ai nostri rapporti di lunga data nel settore”, ha dichiarato Kevin Kruse, Managing Director di Ardian. “Vogliamo posizionare Ardian come uno dei principali attori del mid-market, e fornire valore a lungo termine e sostenibile ai nostri stakeholder”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!