Ricerca di Credit Suisse: la aziende familiari meglio della media in borsa

Il Credit Suisse Research Institute (CSRI) con un’analisi sulle aziende familiari dal punto di vista delle opportunità di investimento, ha evidenziato che dal 2006 hanno sovraperformato in media di circa 400 punti-base (4%) l’anno i mercati azionari più ampi in ogni area geografica e in ogni settore. La performance finanziaria delle aziende familiari risulta superiore anche alle società omologhe che non sono a controllo familiare. Le imprese di famiglia sembrano inoltre concentrarsi più su una crescita di lungo periodo e i rispettivi rendimenti azionari sono stati superiori a quelli della categoria di riferimento.

Il Csri analizza da quasi dieci anni le caratteristiche e i vantaggi delle aziende familiari come opportunità di investimento. Lo studio intitolato ”The CS Family 1000”, pubblicato oggi, approfondisce questo tema attraverso l’analisi di quasi 1000 aziende a controllo familiare quotate in borsa, suddivise per area geografica, settore e dimensioni (società a piccola, media e grande capitalizzazione). È stato inoltre condotto un sondaggio su oltre 100 società a controllo familiare per testare le conclusioni derivanti dallo studio.

Eugene Klerk, alla guida dei Temathic Investments di Credit Suisse e responsabile dello studio, ha affermato: “Le aziende di famiglia sovraperformano costantemente i propri concorrenti in ogni area geografica e settore, indipendentemente dalle loro dimensioni. La nostra ricerca sembra suggerire che gli investitori siano poco interessati all’assetto proprietario, piuttosto a quanto le famiglie siano coinvolte nella gestione quotidiana delle attività. Secondo noi, questo aspetto è proprio al centro del successo delle aziende di famiglia”.

Stefano Vecchi, ceo di Credit Suisse Italia ha dichiarato: “Credit Suisse in Italia è particolarmente vicina alle aziende di famiglia e ai tanti temi relativi a queste realtà tra cui il passaggio generazionale. In particolare Credit Suisse sostiene da anni il noto Premio Di Padre in Figlio. Per noi di Credit Suisse il passaggio generazionale non è solo il passaggio di mano del timone all’interno di una impresa, ma raccoglie gli sforzi, i sacrifici e le passioni delle generazioni passate ed è proprio in questi momenti decisivi che vogliamo essere accanto agli imprenditori con l’aiuto della loro fiducia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!