Sorpresa Fideuram, si riparla di quotazione

Torna d’attualità il dossier della quotazione di Fideuram Ispb, la grande private bank italiana controllata da Intesa Sanpaolo, presieduta da Matteo Colafrancesco e guidata da Paolo Molesini. Secondo quanto risulta a bluerating.com, infatti, una possibile ipo di una quota della banca è tra le ipotesi allo studio nel piano nuovo industriale che McKinsey sta elaborando per Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, e che verrà presentato al mercato nella primavera del 2018.

Quello del ritorno in borsa di Fideuram, dov’era entrata nel 1996 a far parte dell’indice Mib 30 e poi venire delistata nel 2006, è un tema più volte riemerso negli scorsi anni senza che gli sia stato dato seguito, Ma ora alcune condizioni lo rendono più praticabile: la realizzata piena integrazione tra Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking e i risultati del 2017 che potrebbero arrivare ad un utile di 900 milioni di euro. Inoltre Messina non fa mistero di voler crescere nel wealth management e una quotazione renderebbe possibile anche una partnership strategica con un grosso operatore.

L’ipo di Fideuram si collega a due altri fattori. Il primo riguarda una possibile integrazione con Eurizon Capital Sgr guidata da Tommaso Corcos, manager vicinissimo a Messina e presidente di Assogestioni, per dar vita, in un logica industriale, ad un gruppo ancora più grande che comprenderebbe la fabbrica-prodotti e la distribuzione. Il secondo concerne i vertici della banca che sono in scadenza (assieme all’intero consiglio d’amministrazione) con l’assemblea di primavera 2018 che approverà il bilancio 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!