L’ Anasf partecipa alla Settimana dell’Investitore

Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani e adulti e favorire con ciò una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento degli italiani: è l’obiettivo della Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week – WIW), progetto di educazione finanziaria coordinato in Italia da Consob nell’ambito di una più ampia iniziativa della Iosco (International Organization of Securities Commissions), organizzazione che raccoglie le autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo.

A partire da oggi, lunedì 2 ottobre, fino a domenica 8 circa settanta Paesi aderenti alla Iosco  lanceranno, in una un’ azione coordinata a livello mondiale, campagne di informazione per diffondere presso il pubblico indifferenziato l’Abc dell’educazione finanziaria.

Spettacoli teatrali, lezioni e conferenze nelle scuole secondarie superiori e nelle università, giochi formativi, quiz: questo l’armamentario impiegato per raggiungere tutte le fasce della popolazione e rendere facilmente accessibili i concetti di base della finanza da usare nella vita quotidiana.

La Settimana mondiale dell’investitore vede la partecipazione della Banca d’Italia e il coinvolgimento di una pluralità di soggetti impegnati nel campo dell’educazione finanziaria:  Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari); Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio); GLT Foundation; Museo del risparmio di Torino; QfinLab-Politecnico di Milano; Redooc. La WIW si avvale, inoltre, della collaborazione di alcune fra le principali università italiane. Tutti hanno attivamente contribuito all’organizzazione dell’evento, mettendo a disposizione risorse, contenuti, professionalità.

Il calendario degli eventi prevede una fitta serie di iniziative che si terranno in varie città d’Italia, coprendo buona parte del territorio nazionale. Gli eventi della Settimana mondiale dell’Investitore saranno segnalati sui social con l’hashtag #WIW2017. Si veda anche l’apposita area dedicata all’educazione finanziaria del sito Consob.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: