Azimut, acquisizione in Iran

Il Gruppo Azimut ha firmato un accordo per acquisire il 20% di Mofid Entekhab, la più grande società di asset management indipendente in Iran, appartenente al Gruppo Mofid, la principale società di brokeraggio e di consulenza finanziaria del Paese. Allo stesso tempo Azimut e Mofid Securities hanno siglato un accordo parasociale per sviluppare una piattaforma di consulenza finanziaria onshore e istituire un fondo offshore per consentire agli investitori stranieri l’accesso al mercato di capitali iraniano.

Entekhab, fondata nel 2016 e nata dalla linea di business del risparmio gestito di Mofid Securities, a fine settembre 2017 gestiva 89 milioni di dollari di masse complessive, distribuite tra 6 fondi comuni e depositi amministrati. Mofid Securities è leader di mercato tra le società iraniane di brokeraggio e conta oltre 300.000 clienti per una quota di mercato che a settembre 2017 era pari a circa il 7% su 107 broker totali. Entekhab possiede l’8% di quota di mercato di fondi azionari ed è il più grande asset management indipendente in Iran.

Azimut, per il tramite di AZ International Holdings S.A., acquisirà da Mofid Securities il 20% di Entekhab con il Gruppo Mofid che rimarrà l’azionista di maggioranza. Azimut e Mofid, inoltre, parteciperanno proporzionalmente ad un aumento di capitale per finanziare il business plan volto a sviluppare una gamma di strategie di investimento in asset class locali, a realizzare una rete distributiva locale che fornisca consulenza finanziaria e servizi di wealth management e a lanciare fondi offshore per investitori stranieri.

Hamid Azaraksh, presidente di Mofid Securities, ha dichiarato: “La visione di lunga data di Mofid ha avuto come obiettivo la creazione di valore per i clienti con una piattaforma di servizi finanziari che le consente di essere leader nel mercato finanziario iraniano. Il nostro obiettivo strategico è ora quello di capitalizzare il nostro track record di intermediario finanziario leader in Iran e creare con Azimut un benchmark nell’industria locale del risparmio gestito. L’obiettivo sfidante della nostra partnership è trasferire il know-how di Azimut a beneficio dei nostri clienti, in modo che possano avere accesso a nuovi servizi di wealth management e consulenza finanziaria in linea con i più elevati standard internazionali”.

Sergio Albarelli, ceo di Azimut Holding, ha commentato: “Oggi, entrando nel mercato finanziario iraniano, stiamo compiendo uno storico primo passo per un player internazionale. Il Gruppo in modo pionieristico apre la strada alle opportunità inespresse di un mercato di frontiera che possiede le stesse credenziali di un grande mercato avanzato emergente. Mofid incrementerà la sua indiscutibile leadership di mercato con una reputazione pluriennale nell’attività di brokeraggio e di servizi di asset management, che ha in comune con Azimut i valori di indipendenza e l’orientamento al risultato. Siamo impazienti di avvalerci di questa partnership per creare valore a beneficio dei clienti locali ed internazionali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!