Generali, rivoluzione nell’asset e wealth management

INGRESSI DI PESO – Prende forma la nuova Business Unit Group Investments, Asset & Wealth Management di Generali e due professionisti di grande esperienza entrano nel team: come anticipato da Bluerating.com (leggi qui), Carlo Trabattoni (nella foto) ricoprirà il ruolo di head of Generali Investments Partners unit, e Bruno Guiot quello di head of Generali Individual Savings Solutions unit Per raggiungere gli obiettivi della strategia sull’asset management – creare la più grande piattaforma europea multi-boutique per le assicurazioni ed il risparmio gestito, offrendo soluzioni di investimento su misura per le compagnie assicurative europee e prodotti per il risparmio individuale – la Business Unit Group Investments, Asset & Wealth Management viene riorganizzata intorno a tre strutture principali: Head Office, Asset Management e Wealth Management.

LA STRATEGIA – La strategia sull’asset management di Generali in Europa, annunciata lo scorso maggio, ha definito l’ambizione per il gruppo di creare la più grande piattaforma europea multi-boutique per le assicurazioni e il risparmio gestito, e di essere il principale fornitore di soluzioni di investimento per le compagnie assicurative europee e prodotti per il risparmio individuale. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi occorre un team all’altezza: ecco perché la business unit Group Investments, Asset & Wealth Management, guidata da Timothy Ryan – Group Chief Investment Officer e CEO Asset & Wealth Management – si prepara con una riorganizzazione centrata su tre strutture principali:
Head Office per la Business Unit Group Investments, Asset & Wealth Management, che definisce la strategia di investimento attraverso le funzioni dedicate alle soluzioni di investimento (Group Investment Management Solutions, Generali Individual Savings Solutions, Generali Multi Manager Solutions), e dove sono centralizzate le funzioni trasversali e di controllo che servono l’intera Business Unit;
– Le attività di asset management con Generali Investments, Generali Real Estate, Generali Investment Partners;
– Il wealth management con Banca Generali.

LE STRUTTURE – Uno dei pilastri della strategia sull’asset management è rappresentato dallo sviluppo di una piattaforma multi-boutique per Generali, e l’identificazione di strategie chiave di investimento in real assets e high conviction da acquisire. Queste sono ora sotto la responsabilità della nuova funzione Generali Investments Partners, che definisce anche la nuova strategia di gruppo per la distribuzione retail sia all’interno che all’esterno di Generali. La struttura sarà guidata da Carlo Trabattoni, che entra nel gruppo dopo significative esperienze in ruoli di senior management nel settore dell’investimento e del risparmio gestito, soprattutto in Schroders. Nell’ambito della struttura di Head Office per la Business Unit Group Investments, Asset & Wealth Management, la funzione Group Investment Management Solutions continua ad assicurare il presidio della catena di valore degli investimenti del Gruppo. La funzione è guidata da Bruno Servant. La funzione Generali Individual Savings Solutions è responsabile di coordinare la piattaforma centrale per il risparmio individuale (per esempio Unit Linked, Investment Linked Product, Variable Annuities) e sarà guidata, a partire dal 2 novembre 2017, da Bruno Guiot. Il manager arriva in Generali da AXA Assicurazioni, dove ricopriva il ruolo di Life and Savings Officer a Milano e di Deputy CEO di AXA MPS Financial. Si avvale di un’esperienza significativa in importanti ruoli manageriali nel settore degli investimenti e delle assicurazioni. La funzione Generali Multi Manager Solutions ha il compito di sviluppare soluzioni d’investimento per tutte le società di asset management e le business lines del gruppo: è guidata da Filippo Casagrande. Group Investment, Asset & Wealth Management Portfolio Implementation coordina le attività di investimento fra le strutture che si occupano della gestione degli investimenti locali, le società di asset management e il gruppo Generali: è guidata da Josef Beneš. La Business Unit Group Investments, Asset & Wealth Management include anche le legal entities esistenti (Generali Investments, Generali Real Estate e Banca Generali) che mantengono le attuali responsabilità ed organizzazione.  Timothy Ryan, group chief investment officer e ceo asset & wealth Management, ha commentato: “La nuova organizzazione della Business Unit è stata concepita per supportare l’accelerazione della nostra strategia di gestione degli investimenti, e la nostra piattaforma di wealth management. Abbiamo riunito un team di professionisti di altissimo livello con le giuste competenze, provenienti sia da Generali che dall’esterno; siamo ora posizionati al meglio per realizzare le nostre ambizioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!