ITForum Milano al via: si parla di Mifid 2, Albo e commercialisti

A 40 giorni esatti dall’entrata in vigore della Mifid 2, prende il via oggi al Palazzo delle Stelline ITForum Milano 2017, manifestazione nel corso della quale rappresentanti del mondo associativo, responsabili di rete e le maggiori case di gestione presenti in Italia racconteranno in diretta che cosa stanno modificando al loro interno e su quali approcci puntare per vincere la sfida della nuova normativa. In parallelo, esponenti del mondo delle criptovalute, dei system trading e del Fintech si riuniranno per fare il punto sui mercati partendo da dove ci siamo lasciati, esattamente sei mesi fa, all’ITForum di Rimini. Oltre 50 espositori e più di 20 tra tavole rotonde, conferenze, seminari e workshop, alcuni dei quali accreditati per il mantenimento della certificazione Efa, animeranno la giornata tra le 9.00 e le 18.00.

Si comincia alle 9.30 con la tavola rotonda d’apertura “Disruption: quale futuro per i servizi finanziari nell’era del Fintech”, grande evento ForbesLive condotto da Oscar Giannino. Quali sono in Italia le aziende che lavorano per sviluppare il modello di investment del futuro? In seguito all’intervento di apertura di Antonella Aureli (Managing director, Capital Markets Lead Accenture), si confronteranno Maurizio Riva (Country manager di Intel), Andrea Pennacchia (Direttore generale di IWBank Private Investment), Matteo Concas (General Manager per l’Italia di N26) ed Emanuele Bellingeri (Head iShares Italia, gruppo BlackRock).

Dalle 11.30 alle 13.30 si svolgerà poi la tavola rotonda “Mifid 2, il giorno dopo. Le associazioni”, in Sala Leonardo, moderata da Marco Muffato, coordinatore di Bluerating. Parteciperanno Mario Ambrosi, presidente Efpa Italia, Cesare Armellini, presidente Nafop, Maurizio Bufi, presidente Anasf, Joe Capobianco, direttore generale Ocf, Massimo Scolari, presidente Ascosim, e Marco Tofanelli, segretario generale Assoreti. Sempre in Sala Leonardo, dalle 14.30, Muffato modererà la tavola rotonda “Mifid 2, il giorno dopo. Le reti”, con Mauro Albanese (FinecoBank), Marco Bernardi (Banca Generali), Dario Di Muro (Finanza & Futuro), Giovanni Marchetta (Banca Mediolanum) e Paolo Martini (Azimut). Tra i temi, la caldissima novità dei commercialisti nell’Albo dei consulenti finanziari, un tema che farà molto discutere nei prossimi mesi se verrà approvato (come appare assai probabile) un emendamento alla manovra economica 2018 proposto da due senatori dell’Ncd che consente l’accesso all’Albo dell’Ocf (dopo una prova d’esame semplificata) anche a chi esercita la professione di dottore commercialista.

Le conferenze con le quali si ottengono punti validi ai fini della formazione certificata Efpa sono “La consulenza, dalla formazione all’educazione” a cura di Assoreti Formazione Studi e Ricerche, “Mifid 2, il giorno dopo. Le associazioni” a cura di Bluerating e la prima parte del seminario “Il patrimonialista, la professione del futuro” curata da ForFinance Academy. Per restare aggiornati, cliccare qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!