Scf e consulenti autonomi, un aiuto concreto in vista dell’Albo

l processo che porterà alla piena operatività del nuovo Albo unico dei consulenti finanziari ha ormai raggiunto la fase di maturazione finale. Nell’attesa della pubblicazione del Regolamento Consob (che dovrebbe arrivare entro il 2017 e che terrà conto della consultazione sulle modifiche al Libro VIII del Regolamento Intermediari), che di fatto farà idealmente scattare i sei mesi previsti per il passaggio dell’attività di vigilanza all’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari, è già tempo di concentrarsi per cercare di comprendere quali potrebbero essere le formalità da adempiere per iscriversi allo stesso (nella speranza che diventi operativo il primo ottobre 2018, come prevede l’apposito emendamento alla Legge di Bilancio 2018).

A tal proposito Massimo Scolari, Presidente di Ascosim, Associazione delle Società di consulenza finanziaria, ha annunciato in esclusiva a Bluerating che l’associazione ha “avviato un’attività di sostegno effettivo ai professionisti, cercando di aiutare consulenti autonomi e scf nella predisposizione della documentazione tecnica necessaria per l’iscrizione. In particolare ci siamo concentrati sulla definizione dei due elementi costitutivi di quelli che saranno presumibilmente i dati da fornire, ovvero il piano delle attività e la relazione sulla struttura organizzativa, elaborando degli schemi guida appositi che abbiamo contestualmente inviato all’Ocf per metterlo al corrente del nostro lavoro”.
Speriamo che questo nostro impegno, che rinnovo nei confronti di tutte quelle realtà che fossero interessate a iscriversi all’Albo nelle sopracitate sezioni, possa essere un valido sostegno anche in vista del processo di preiscrizione per scf e autonomi che Ocf ci ha comunicato potrebbe avviare a partire da aprile 2018 e che riguarderà società e professionisti attivi prima del 31 ottobre 2007”. Perché l’unione può fare la forza. Nell’interesse di tutti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!