Bellingeri (iShares): “La nostra partnership con Bfc”

A
A
A

Per il progetto Blueadvisor, dedicato alla formazione dei consulenti finanziari nell’era di Mifid 2.

Marco Barlassina di Marco Barlassina20 dicembre 2017 | 14:25

iShares e Blue Financial Communication anticipano l’era di Mifid II. In vista dell’introduzione della direttiva nel nostro Paese a partire dal 3 gennaio 2018, le due società hanno infatti siglato una collaborazione per il progetto Blueadvisor, la nuova piattaforma fintech Mifid II compliant dedicata a tutti i professionisti della finanza. Le due società collaboreranno per la realizzazione di proposte di formazione ed educazione finanziaria in tema di risparmio gestito e focalizzate sulle caratteristiche e uso degli ETF. Un’iniziativa pensata per fornire un supporto formativo agli operatori in una fase di importante trasformazione per il mercato.

L’idea della collaborazione tra la piattaforma di Exchange Traded Fund (ETFs) di BlackRock e Blue Financial Communication nasce proprio dalla presa d’atto che debbano essere i protagonisti dell’industria del risparmio a mettere in campo un loro impegno al fianco dei consulenti. Come spiega Emanuele Bellingeri, responsabile per l’Italia di iShares: “L’informazione e le competenze sono fondamentali per un’ottimale gestione del risparmio. Con l’introduzione di Mifid II e la focalizzazione della trasparenza nella struttura dei costi dei prodotti di risparmio gestito si prospettano potenziali cambiamenti degli equilibri dell’industria della produzione e della distribuzione di prodotti e servizi d’investimento”.

In particolare iShares rafforzerà il proprio impegno a supporto del mondo della consulenza per fornire strumenti conoscitivi nella comprensione delle modalità di adozione e funzionamento dei prodotti indicizzati ed ETF, strumenti per definizione semplici, che possono essere utilizzati anche in gestioni sofisticate. “La collaborazione di iShares con Blue Financial Communication – spiega Bellingeri – conferma il nostro impegno alla continua formazione e al supporto degli operatori, con l’obiettivo di creare una maggior consapevolezza verso lo strumento ETF”.

La collaborazione prevede da parte di iShares la creazione di contenuti informativi, che verranno illustrati durante una serie di webinar dove i consulenti potranno dialogare con gli esperti di iShares sulle scelte di soluzioni di investimento con ETF e un programma di eventi formativi. A queste iniziative, si affiancherà anche la distribuzione alle reti di consulenti della nuova versione della “Guida agli ETF”, anche questa sviluppata in collaborazione con Blue Financial Communication. “La guida – aggiunge Bellingeri – è uno degli strumenti che forniremo. Metteremo a disposizione dei consulenti anche un percorso di affiancamento sul tema, consapevoli della nostra esperienza e della responsabilità che ci deriva dall’essere il punto di riferimento del mercato”.

Blueadvisor, fruibile anche da mobile, è caratterizzato da uno sviluppo modulare che permette di acquistare solo i servizi di volta in volta necessari ad esercitare la professione in modo semplice ed economico nell’era della nuova direttiva. La piattaforma si propone di essere un alleato per i circa 55.000 consulenti finanziari iscritti all’Albo unico tenuto dall’Ocf, che operano per banche, sim e sgr, ma anche per i fee only, che presto confluiranno nell’Albo, e per i commercialisti, che potrebbero trovare spazio nello stesso Albo nel settore della consulenza e per i professionisti in generale del settore bancario/assicurativo.

Anche Denis Masetti, presidente di Blue Financial Communication, ha commentato il lancio della collaborazione su Blueadvisor, definendolo “un progetto al quale abbiamo lavorato con passione insieme a iShares, un partner professionale con il quale si sono sviluppate da subito ottime sinergie”.

In allegato il comunicato della partnership.

[pdf-embedder url=”http://www.bluerating.com/wp-content/uploads/sites/2/2017/12/20-Dicembre-2017-Comunicato-Stampa-Blue-Financial-Communication.pdf” title=”20 Dicembre 2017 Comunicato Stampa Blue Financial Communication”]

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Widiba, bis di ingressi a inizio anno

Si tratta di Giovanni Bruno Miserrafiti e Salvatore Melchionna, che vanno a rafforzare l’ufficio d ...

Mossa batte tutti a settembre

Banca Generali supera in produzione Fideuram ISPB e FinecoBank. Ma le tre reti dell’istituto guida ...

Ubi banca, Moody’s conferma il rating

Il giudizio dell'agenzia statunitense sul merito di credito del gruppo guidato da Victor Massiah res ...