Consulenti: Consob pubblica il nuovo Regolamento Mercati, in attesa del passaggio all’Ocf

La pubblicazione del nuovo regolamento mercati Consob, attesa da tanti e che avevamo annunciato come probabile verso la fine del mese, è finalmente arrivata. Si tratta di un primo importante step in attesa del Regolamento Intermediari complessivo.

Come da comunicato dell’Autorità di vigilanza, il regolamento recepisce, per la parte relativa ai mercati, le innovazioni normative introdotte dalla nuova disciplina europea in materia di prestazione dei servizi di investimento e di mercati degli strumenti finanziari, così come definita dalla direttiva Mifid2 (2014/65/UE) e dal regolamento Mifir (600/2014).

In riferimento al mondo della consulenza, la pubblicazione (sebbene, come evidenziato sopra, ancora solo una parte del Regolamento Intermediari complessivo che uscirà prossimamente, probabilmente verso gennaio come confermano alcune fonti contattate da Bluerating) è un step verso il passaggio della vigilanza dalla stessa Consob a Ocf, l’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari, anche se servirà un’apposita delibera Consob per avviare le nuove funzioni prima dell’1 dicembre 2018. Nell’attesa di analizzare gli elementi principali delle modifiche che fanno riferimento a questa categoria professionale, la redazione di Bluerating ha contattato Massimo Scolari e Luca Mainò, rispettivamente presidente di Ascosim e membro del direttivo Nafop, per un commento a caldo.  Sia Scolari che Mainò hanno confermato che il nuovo regolamento ha mantenuto l’impostazione originaria e si sono detti soddisfatti perché è stato arricchito con le osservazioni manifestate dalle rispettive associazioni.

In particolare Massimo Scolari ha affermato che “Siamo lieti che Consob abbia analizzato e accolto numerose osservazioni trasmesse dalle associazioni, incluse quelle proposte da Ascosim. La nostra Associazione invita tutti i consulenti autonomi e società di consulenza finanziaria a un incontro (31 gennaio a Milano) per discutere i contenuti del regolamento Consob“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!