Prevenzione della corruzione e trasparenza, un nuovo responsabile per Consob

Novità nell’organigramma dell’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari. Come recita un appunto contenuto all’interno dell’ultima newsletter di Consob, “la Commissione ha attribuito fino al 28 febbraio 2018, l’incarico di Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi della legge n. 190/2012, alla dott.ssa Marina Cicchetti, Responsabile dell’Ufficio Controllo Interno, a decorrere dal 1° gennaio 2018 (delibera n. 20253 del 28 dicembre 2017)”.

A spiegare ruolo e compiti della dott.ssa Cicchetti ci pensa la stessa Autorità:

– l’elaborazione della proposta di Piano triennale di prevenzione della corruzione, da sottoporre alla Commissione ai fini della relativa approvazione;
– l’esercizio, in piena autonomia, dei poteri previsti dalla legge ai fini dello svolgimento dei compiti di prevenzione della corruzione, ivi inclusi quelli concernenti l’attuazione degli obblighi in materia di trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013.

La dott.ssa Cicchetti sostituisce il dott. Guido Stazi, Segretario Generale della Consob e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, il cui incarico è scaduto il 31 dicembre 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!