Consob, 10.000 euro di sanzione per assenza di autorizzazione

Consob ha comunicato con delibera 20121 l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, pari ad euro 10.000, nei confronti del sig. Robert Benjamin Gersohn, director di Bnet Online Ltd, per violazione dell’art. 18, comma 1, del D.Lgs. n. 58/1998.

In particolare l’autorità ha ritenuto che, sulla base delle risultanze istruttorie e della documentazione in atti e delle deduzioni di parte, siano emersi elementi idonei a ritenere accertata la contestazione formulata nei confronti del sig. Gersohn, in quanto, in esito agli accertamenti svolti sul web è emerso che, nel periodo compreso tra il 22 agosto 2013 e il 12 febbraio 2014, la società Bnet Online Ltd, di cui all’epoca dei fatti il sig. Gersohn risultava essere «director», ha svolto un’attività riservata ai soggetti abilitati, in assenza della prescritta autorizzazione; in particolare, tale società ha proposto agli investitori italiani la possibilità di negoziare, tramite la piattaforma di trading presente sul sito www.opteck.com redatto anche in lingua italiana, strumenti finanziari quali le opzioni binarie.

Tale fattispecie integra la violazione dell’art. 18, comma 1, del D. Lgs. n. 58/1998, secondo cui l’esercizio in via professionale nei confronti del pubblico dei servizi e attività di investimento, anche a distanza, è riservato a determinati soggetti (SIM, banche e altre imprese di investimento) in possesso di specifici requisiti e all’uopo debitamente autorizzati; ciò, per le considerazioni di seguito richiamate.

La delibera completa è disponibile cliccando qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!