SuperSpac di Passera oggi in Borsa

Puntava a raccogliere 400-500 milioni di euro e invece ne ha raccolti 100 o 200 in più del previsto. E’questo il biglietto da visita con cui debutta oggi sull’Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e piccolissime imprese, la Spac (Special Purpose Acquisition Company) fondata da Corrado Passera, ex ministro per lo Sviluppo Economico ed ex n. 1 di Intesa Sanpaolo e Poste, assieme ad Andrea Clamer. ex responsabile dell’area npl di Banca Ifis.

Si chiama Spaxs e ha raccolto, con la sua ipo (offerta pubblica iniziale) terminata il 26 gennaio scorso, una somma di 600 milioni di euro, con una domanda che è andata ben oltre il capitale disponibile e ha raggiunto i 750 milioni di euro. La maggior parte delle azioni è stata sottoscritta da investitori stranieri (64%), per lo più fondi di investimento, e per il restante 36% da investitori italiani tra cui figurano, oltre a soggetti istituzionali, anche reti di private banking.

Spaxs è stata assistita da Banca Imi e Credit Suisse Securities in qualità di joint global coordinator e da Equita Sim (come joint bookrunner). Le Spac come quella da poco fondata da Passera sono veicoli di investimento contenenti esclusivamente cassa e costituiti per raccogliere capitale da utilizzare poi per fare acquisizioni o fusioni nell’arco di 18-24 mesi dall’ipo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!