Scf e autonomi, i dubbi in attesa di Consob

Nell’attesa della pubblicazione ufficiale del nuovo Regolamento Consob, il pubblico dei professionisti della finanza continua a interrogarsi con interesse sulle novità che attendono il mondo della consulenza finanziaria. Ne è la riprova l’ottima affluenza all’incontro di Ascosim dedicato agli esponenti delle società di consulenza finanziaria, che si è svolto lo scorso 31 gennaio 2018 presso la sede milanese di Analysis.

L’incontro è stato dedicato appunto al commento della bozza del Regolamento Consob “Albo e attività dei consulenti finanziari” pubblicato a fine dicembre 2017.

I numerosi interventi dei partecipanti hanno consentito di analizzare le informazioni a oggi disponibili sul processo di iscrizione delle società di consulenza finanziaria all’Albo Unico dei Consulenti Finanziaria la cui operatività è prevista per il prossimo mese di ottobre.

I partecipanti hanno sottolineato l’esigenza che vengano fornite da parte delle Autorità le informazioni finali riguardanti i requisiti per l’accesso all’Albo e le procedure per la formalizzazione della domanda di iscrizione, anche al fine di avviare l’iter di preiscrizione dei soggetti che già svolgono l’attività di consulenza in virtù della proroga legislativa più volte reiterata.

Nel corso della riunione sono state inoltre fornite le informazioni relative all’offerta di polizze assicurative contro i rischi professionali dedicate alle società di consulenza finanziaria.

Gli esponenti delle società di consulenza intervenuti all’incontro si sono dati appuntamento per il 15 marzo a Milano, quando, in occasione del Convegno Ascosim, sarà previsto un ulteriore aggiornamento della discussione sul Regolamento Consob e sul processo di iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari.

In merito all’approfondimento di alcune specifiche tematiche nate dall’evento, la redazione di Bluerating svilupperà un contributo nel corso delle prossime giornate. Stay tuned!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!