Consulenti, stangata Iva

L’Agenzia delle Entrate colpisce la consulenza finanziaria stabilendo che quella indipendente in materia di investimenti è imponibile ai fini Iva. Le commissioni percepite da una società che invia ai propri clienti raccomandazioni personalizzate sui titoli da comprare o vendere non rientrano quindi nel regime di esenzione previsto dall’articolo 10 del dpr n. 633/1972. Ciò in quanto, mancando ogni rapporto economico con gli intermediari coinvolti nelle operazioni eventualmente effettuate dal cliente, non sussiste alcun servizio di negoziazione. È quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate, come spiegano oggi MF e Italia Oggi, nella risposta a un’istanza di interpello presentata da una sim milanese.

La società in questione offre quattro distinte tipologie di servizio, le cui remunerazioni presentano diversi trattamenti ai fini Iva: gestione individuale di portafogli (imponibile), consulenza in materia di investimenti (esente), consulenza generica (imponibile) e distribuzione di polizze per conto di compagnie assicurative (esente). Con riferimento alla consulenza fee only, ossia i consigli resi direttamente ai clienti in relazione a eventuali operazioni su precisi strumenti finanziari, la sim chiedeva al fisco il corretto trattamento Iva, anche alla luce della giurisprudenza comunitaria. La Corte di giustizia Ue, con la sentenza nella causa C-275/11, aveva infatti ritenuto soggetti a Iva i servizi di consulenza forniti a clienti che investono direttamente il proprio denaro in titoli. La Direzione centrale normativa dell’Agenzia, dopo aver ricostruito il quadro normativo e la posizione già assunta dal Comitato consultivo Iva dell’Ue nel 2015, si esprime a favore dell’imponibilità.

Qui di seguito il testo originale dell’interpello (numero 954 – 914/2017), ripreso da Italia Oggi. L’intermediario è stato assistito dallo Studio Loconte & Partners
—> Iva sulle consulenze finanziarie, la risposta a interpello dell’Agenzia delle entrate_785754

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!