Quel bond strutturato acquistato in execution only

Non tutto è perduto. Il titolo prevedeva una cedola dapprima fissa per cinque anni per passare, per i successivi cinque, a un rendimento variabile in base a un tasso constant maturity swap. Quindi è da considerarsi uno strutturato.
L’articolo 43 del Regolamento Consob n. 16190/2007 sugli intermediari prevede, tra
le varie condizioni, che la execution only sia possibile per obbligazioni o altri titoli di debito ma non per quelli che tra di essi incorporano uno strumento derivato. Altri parametri sono l’iniziativa dell’acquisto del cliente o potenziale cliente, che questi sia stato chiaramente informato che nel prestare l’execution only l’intermediario non è tenuto a valutare l’appropriatezza e che pertanto l’investitore
non beneficia della protezione offerta dalle relative disposizioni, e che in ogni caso vengano rispettati gli obblighi in materia di conflitti
di interesse. Il primo punto è fondamentale, perché pare proprio manchi la caratteristica essenziale dello strumento finanziario adatto alla negoziazione in modalità execution only.
È evidente la responsabilità dell’intermediario con nullità del contratto e risarcimento del danno dovuto ai sensi dell’articolo 1418, comma primo, del codice civile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!