Fideuram punta forte sulla Svizzera

Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking (Ispb) punta forte sulla Svizzera dove costruire un hub europeo per il wealth management. Lo dice oggi a Il Sole 24 Ore Paolo Molesini(nella foto), amministratore delegato e direttore generale della private bank di Intesa Sanpaolo. Anche grazie agli effetti della voluntary disclosure, Fideuram Isdb mira a crescere nella Confederazione ricavandone quasi il 10% dei 54 miliardi di euro di nuova raccolta complessiva del gruppo.

Il punto di partenza della crescita in Svizzera è stata l’acquisizione dagli Zanon di Valgiurata del gruppo bancario Morval Vonwiller. “Morval – dice Molesini – incorporerà Intesa Sanpaolo Private Banking Suisse assumendone il nome e ad essa farò capo anche la filiale di Londra, in un assetto più idoneo nello scenario post Brexit”.

Molesini aggiunge: “Non puntiamo a fare grande acquisizioni, tutt’al più potremo reclutare team di banker di altre realtà. Obiettivo è intercettare gli enormi capitali dei nuovi ricchi del mondo, a partire dai sudamericani, che stanno investendo parte della loro liquidità proprio in Svizzera”. Infine la start-up Yi Tsai per “costruire una Fideuram cinese grazie all’alleanza con un operatore locale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!