Fideuram Ispb, Intesa congela i vertici

Partita rinviata sui vertici di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking (Ispb), la private bank controllata da Intesa Sanpaolo, presieduta da Matteo Colafrancesco e guidata da Paolo Molesini. Secondo quanto risulta a bluerating.com, infatti, l’assemblea per approvare il bilancio 2017 e nominare il nuovo consiglio d’amministrazione che si sarebbe dovuta tenere nelle prossime ore, è stata rinviata di un mese.

Il perché del rinvio è legato in primo luogo all’accordo in fieri tra Eurizon Sgr e il colosso americano BlackRock (vedi notizia), deal che prevede un ingresso dell’asset manager americano con una quota del 10-20% e che incide non poco sui destini di Fideuram Ispb e sul ruolo che in essa potrebbe avere Tommaso Corcos, numero uno della Sgr e fra l’altro presidente di Assogestioni. Se ci sarà l’accordo, infatti, Fideuram Investimenti Sgr (controllata di Fideuram Ispb) guidata da Gianluca La Calce potrebbe confluire in Eurizon Sgr e creare un’unica realtà “One wealth”.

E non è escluso che visto il possibile cambio di perimetro l’attuale consiglio d’amministrazione di Fideuram Ispb, che scade appunto con l’approvazione del bilancio 2017, possa essere prorogato di un anno proprio mentre la private bank si appresta a festeggiare il suo 50esimo anno dalla fondazione. Le indiscrezioni dei mesi scorsi davano nuovo presidente Molesini e a.d. lo stesso Corcos.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!