Consulente, ecco i 7 libri che devi leggere

Da leggere tutto d’un fiato o da lasciare sul comodino della propria camera da letto per assaporarlo lentamente. Alcuni sono romanzi da cui trarre ispirazione, altri saggi che insegnano come migliorarsi professionalmente ogni giorno. Ecco i libri che ogni consulente finanziario e professionista del mondo della finanza dovrebbe leggere almeno una volta nella propria vita.

The Intelligent Investor
Autore: Benjamin Graham

Si tratta di un saggio di tecnica degli investimenti finanziari di Benjamin Graham, uno dei libri classici della scuola di pensiero conosciuta come value investing, che insegna a sviluppare strategie di lungo periodo. Il più grande investitore di tutti tempi, Warren Buffett, l’ha definito “il miglior libro mai scritto sugli investimenti”. Una vera e propria Bibbia per ogni investitore.

Il segnale e il rumore. Arte e scienza della previsione
Autore: Nate Silver

Chi ha a che fare con i mercati finanziari sa bene che l’arte della previsione è fondamentale, ma aleatoria. Nate Silver, statistico, uno dei pensatori più originali dell’ultima generazione, in questo libro affronta il tema delle scelte. Dalla politica all’economia, passando per i tanti campi di applicazione della statistica nella vita quotidiana, dal poker alla meteorologia, dai terremoti al gioco degli scacchi. Dopo questa lettura darete un diverso peso ai vostri investimenti.

La grande scommessa
Autore: Michael Lewis

Il romanzo di Michael Lewis ripercorre la storia vera di un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno capito in anticipo lo scoppio della crisi finanziaria del 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone infine vincenti. Dal libro è stato tratto il film “La grande scommessa”, uscito nel 2015 e diretto da Adam McKay.

Partire dal perché
Autore: Simon Sinek

Sinek indaga la differenza tra le imprese di successo (grandi o piccole che siano) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo costruisce un vero e proprio nuovo modello di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone. La premessa è che nel mondo degli affari, la maggior parte delle persone si concentra troppo su ciò che fa e poco sul perché lo fa. Eppure il “perché delle cose” è alla base di ogni rapporto di fiducia come quello tra consulente e cliente.

Pensieri lenti e veloci
Autore: Daniel Kahneman

La finanza comportamentale è al centro di questo libro del celebre premio Nobel Daniel Kahneman, secondo cui l’uomo è sempre esposto a condizionamenti (magari da parte del nostro stesso modo di pensare), che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Kahneman percorre lentamente e metodicamente ciascuno degli aspetti principali di come funziona il nostro cervello anche nelle scelte d’investimento.

Il potere delle abitudini
Autore: Charles Duhigg

Complementare alla lettura di Kahneman, anche Duhigg esamina i processi decisionali della nostra mente, scoprendo che questi molto spesso non sono frutto di riflessioni consapevoli, bensì di abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Un libro che insegna come modificarle per migliorare la vita.

Too big to fail. Il crollo
Autore: Andrew Ross Sorkin

La bibliografia della crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti nel 2008 a seguito del fallimento di Lehman Brothers è molto ricca. In questo caso però il libro è stato scritto da Andrew Ross Sorkin, editorialista finanziario del New York Times. L’autore riesce a unire lo stile del reportage di una storia vera e controversa, ambientata tra i corridoi del potere politico ed economico della prima potenza mondiale, con i colpi di scena e la suspance tipica del romanzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!