Ascosim punta tutto sulle Scf

Sulla scia di quanto accaduto anche per altre realtà, prosegue il percorso di rinnovamento statutario delle associazioni del settore della consulenza finanziaria. Nel corso della prossima assemblea degli associati, che si svolgerà nel mese di giugno, Ascosim, l’Associazione delle società di consulenza finanziaria, approverà la modifica del proprio Statuto al fine di conformarsi alle disposizioni, contenute nel Regolamento Consob n. 20307, che disciplinano la rappresentanza delle associazioni nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.

Le modifiche dello Statuto dell’Associazione riguarderanno la tipologia degli associati e la denominazione: la qualifica di associato sarà riservata, in via prevalente, alle Società di consulenza finanziaria indipendenti (Scf); la denominazione sarò modificata in Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente.

Al fine di adeguare la denominazione alla tipologia di associati rappresentati, il nuovo acronimo non conterrà il suffisso “Sim”.

A oggi Ascosim è costituita da 30 Società di consulenza indipendenti (24 Scf e 6 Sim di pura consulenza), 11 altri intermediari (banche e Sim) e 19 società di servizi (di cui 8 appartenenti al settore Fintech).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!