Preiscrizione al nuovo Albo Unico per autonomi e scf: ecco la data

Dopo la notizia della pubblicazione del protocollo di intesa per il passaggio della vigilanza da Consob a Ocf, sono diversi i lettori che ci hanno contattato per avere delucidazioni sull’avvio dell’iter di preiscrizione per autonomi e scf.

Se su questo fronte Ocf non si è ancora espresso, stando a quanto risulta a Bluerating da alcune fonti, il prossimo 2 luglio verranno pubblicate sul sito dell’organismo tutte le informazioni necessarie per l’avvio per processo di preiscrizione.

Intanto Nafop, associazione rappresentativa del mondo dei fee only, si espressa con soddisfazione sui progressi in esame: “È stato un parto difficile, durato ben 10 anni, ma oggi finalmente si è arrivati a istituzionalizzare la consulenza indipendente che verrà prestata dai consulenti e dalle Scf. Ora bisogna procedere celermente all’iscrizione d’ufficio dei professionisti storici, i pionieri di questa professione che hanno scelto l’indipendenza come elemento cardine della professione. Nafop in tutti questi anni ha tenuto duro, lottando contro il blocco all’accesso alla professione che non consentiva uno sviluppo della consulenza indipendente a tutto svantaggio dei risparmiatori. Siamo per il libero mercato con regole semplici e chiare per tutti. Finalmente anche i giovani potranno avvicinarsi alla professione e coronare il sogno di diventare consulenti finanziari indipendenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!