SIM: E' sempre più lotta fra big

Il fenomeno più evidente è senz’altro quello della concentrazione. In pratica i grandi diventano sempre più grandi, mentre, all’opposto, le reti che non hanno raggiunto la massa critica sufficiente per rendere il collocamento del risparmio un business sostenibile sono destinate a soccombere facendosi sfilare, uno alla volta, tutti i propri professionisti.

Basti pensare che le prime 10 reti d’intermediazione detengono circa l’80% degli asset under management. E questo sistema non sembra destinato a interrompersi.

In questa settimana a distinguersi sul fronte reclutamento sono state principalmente Banca Fideuram, Mps Banca Personale e Azimut.
 

In soli 6 mesi la struttura guidata dall’amministratore delegato, Matteo Colafrancesco (nella foto) ha inserito 113 nuovi private banker portando il totale a superare quota 3.000 promotori. In particolare, nell’ultima settimana sono entrati Nada Marsich (ex ABN Amro Bank), Alessandro Franceschetto (ex Bnl), Massimo Morselli (ex Allianz Bank) e Paolo Mannelli (da Mps).
 

Sempre attiva sul fronte reclutamento anche la rete di Mps Banca Personale, che cresce in tutta Italia e negli ultimi mesi ha registrato l’ingresso di circa 70 professionisti.
 

Il team degli oltre 700 promotori guidati da Mario Incrocci si è infatti rafforzato nell’ultima settimana addirittura con l’ingresso di oltre 30 promotori provenienti dalle reti più importanti, ed in particolar modo da Banca Mediolanum.
 
Last but not least: Azimut consulenza SIM, una delle società del gruppo indipendente specializzato nella gestione del risparmio quotato in borsa guidato da Pietro Giuliani che da inizio anno ha ingaggiato quasi 50 professionisti.
 

Negli ultimi giorni la SIM specializzata nel collocamento di portafogli multimanager vede l’ingresso ad Ancona di Luca Dal Monte, ex Unibanca, e Massimo Brasili, Andrea Fabi, Rosella Fratalocchi, tutti professionisti che lasciano Banca Sara.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!