Pioggia di stock option per i manager Mediobanca

In questa particolare classifica Mediobanca sembra ritagliarsi un ruolo speciale: quello della più generosa.
 

La banca milanese fondata da Enrico Cuccia ha infatti distribuito circa 10,3 milioni di titoli ai dipendenti del gruppo, di cui 1,375 milioni a consiglieri di gestione e 8,9 milioni a 113 collaboratori italiani ed esteri. Chiaramente la parte più consistente è spettata ai manager più importanti.
 

Mentre l’a.d, Alberto Nagel, il presidente del consiglio di gestione Renato Pagliaro, e i membri del consiglio Maurizio Cereda, Massimo di Carlo e Saverio Vinci hanno ricevuto ciascuno 300.000 stock option, con un prezzo di esercizio di 15,261 euro e scadenza 28 giugno 2014, Massimo Bertolini, Alessandro Bondi, Paolo Veller Formasa, Pierre Monnin, Michele Cattaneo e Pierluigi Gastone si sono accontentati di un numero di stock option che va dalle 50.000 alle 140.000. 
 

Come ben sappiamo dietro la scelta di retribuire i propri manager tramite azioni o stock-option c’è in primo luogo l’esigenza di allineare gli interessi dei manager con quelli degli azionisti e in sostanza, per far sì che i dirigenti siano ben motivati a far scelte che creino valore per gli azionisti.
 

Un po’ difficile scovarlo quando il titolo della propria società ha lasciato  nell’ultimo anno a Piazza Affari circa il 40% della capitalizzazione…

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!