A Giugno: i big col fiato grosso

E’ difficile trovare un mercato come quello del risparmio gestito dove in un solo mese i due gruppi che da soli detengono poco meno della metà del capitale gestito totale,  perdono insieme quasi il 4% della loro fetta di mercato.
 
In realtà Intesa SanPaolo e Unicredit sono in ottima compagnia dal momento che ben altre otto  società delle prime dieci hanno subito pesanti deflussi.

Certamente i dati di Eurizon Capital Sgr e Piooner Asset Management  balzano all’occhio perché in valore assoluto sono i più rilevanti, ma se si guardano i dati relativi agli altri big, il trend negativo è in linea con le altre società.

Mosche bianche tra le prime società sono il gruppo  Mediolanum e il gruppo Azimut, anche se a ben guardare il miglior risultato di raccolta in questo mese è da attribuire a due società:

– BG Selection Sicav  facente capo alle Assicurazioni Generali con una raccolta positiva di ben 520,1milioni di euro;
Polaris Investment S.A. con 504 milioni

La strategia che ha pagato nel primo caso è sicuramente stata quella di concentrarsi sui i fondi di fondi e sulla raccolta assicurativa; il secondo caso, invece, si pone come un unicum all’interno del panorama italiano dal momento che si occupa di gestioni individuali multimanager e fondi di rigenerazione urbana e housing sociale.

In un momento come questo una caratteristica che può fare molto presa sugli investitori è quella di offrire una vera alternativa, così da conquistare tutti coloro che non soddisfatti dai grandi gruppi si fanno attrarre da proposte realmente diverse dalle altre.

CLASSIFICA PRIMI 10 GRUPPI PER PATRIMONIO
 
NOME SOCIETA’ RACCOLTA GIUGNO
Intesa Sanpaolo -3.825,50
Unicredit -2.766,20
Ubi Banca -666,10
Arca Sgr -862,80
Monte Paschi -455,20
Banco Popolare -1.078,20
Credit Agricole -460,80
Mediolanum 161,30
Bnp Paribas -736,20
Azimut 10,20
Totale Risparmio gestito in Italia -12.649,00

Fonte: Assogestioni; dati elaborati dall’ufficio studi Bluerating (dati al 30/06/2008 in milioni di euro)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!