Risparmio gestito: valzer di nomine sotto l'ombrellone

Lunedì Clerical Medical ha nominato Paolo Lattanzio head of sales and business development manager per lo sviluppo delle attività commerciali in Italia.

Anche Zurich Sim si muove nello stesso settore e martedì ha nominato Gabriele Faa nuovo responsabile commerciale, con il compito di gestire le vendite, sviluppare la rete e coordinare le attività di formazione, comunicazione e marketing.

Massimo Tirabella invece sarà il nuovo head of hospitality di BNL Fondi Immobiliari. Il manager vanta un’importante esperienza nel settore alberghiero e rafforza l’attività di BNL Fondi Immobiliari nel settore dove la società è presente dal 2004 con il fondo riservato Italian Business Hotels

Giovanni Tamburi è stato nominato vice presidente esecutivo di Management & Capitali e sono state attribuite le deleghe operative all’amministratore delegato Corrado Ariaudo e ai consiglieri delegati Alberto Franzone e Carlo Frau. Il CdA ha inoltre provveduto a costituire il comitato per gli investimenti, il comitato per il controllo interno e il comitato per la remunerazione. Mentre l’avvocato Giorgio Alpeggiani è stato nominato lead indipendent director.

A metà settimana è il turno di UniCredit che, proseguendo il processo di normalizzazione in seguito alla fusione con Capitalia, approva diverse nomine.

Prima di tutto è stato creato il dipartimento Strategy and Business Development”, e ne ha affidato la responsabilità a Francesco Giordano. La nuova struttura si occuperà tra l’altro di elaborazione degli obiettivi strategici del Gruppo nell’ambito del processo di pianificazione, all’analisi del sistema bancario e finanziario e delle sue principali dinamiche, alla realizzazione di analisi di benchmarking strategico e al processo di allocazione del capitale.

Secondariamente ha approvato un ampliamento del Management Committee, organo collegiale dove sono rappresentati, oltre al CEO e ai suoi Deputies, i vertici delle Direzioni e delle Divisioni del Gruppo.

Più in dettaglio, entreranno a far parte del Management Committee assumendo il grado di Senior Executive Vice Presidents: Marina Natale, nominata dal Consiglio responsabile della Divisione Private Banking, Jan Krzysztof Bielecki, CEO di Bank Pekao e Gabriele Piccini, Responsabile della Divisione Retail Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!