Osservatorio Private Banking: Personal concierge & life style

“Presto che è tardi!”
Questa è la frase più ricorrente tra top manager, liberi professionisti, imprenditori che si trovano ad avere sempre più impegni lavorativi, mondani, familiari e sempre meno tempo libero per la cura dei dettagli. Nel nostro paese il target di questo servizio è composto da circa 193 mila persone. Sono nate così anche in Italia, dopo la Francia e l’Inghilterra, società che offrono servizi di “Personal Concierge”: un mix tra una una segretaria personale, un’agenzia di viaggio, un consulente d’immagine, un personal shopper ed altro ancora…

Il Personal Concierge aiuta a risolvere svariati problemi organizzativi, offre una serie di privilegi esclusivi (viaggi, shopping, eventi,…) pensati per rendere più piacevole la giornata ed il tempo libero, servizi di Life Style che vanno dai servizi alla persona, trasporti, abitazioni, ristorazione,…ed è in grado di realizzare in poco tempo per la propria clientela facoltosa tutti i sogni, anche quelli più incredibili.

La scelta delle banche italiane può essere duplice:

Da un lato sono state ideate delle carte che offrono ai clienti più esclusivi un’assistenza virtuale 24 ore su 24. E’ il caso di Visa Infinite per la clientela di Unicredit PB; Black ( il colore dei privilegi) MasterCard per Deutsche Bank PB; Bank Americard (servizio di concierge gratuito) per DB PWM (divisione della DB per la clientela con patrimoni superiori ai 2 mln di euro); Sint.it per MPS (anche per clientela affluent); Assist per Credit Suisse; Kalìa carta black per Ubi PB; Prima Fila carta Platino e Platino Extra per i clienti di Banca Mediolanum Private Banking (un servizio attento e personalizzato che garantisce ai propri clienti in modo assolutamente esclusivo);…

Oppure per rendere il servizio più personalizzato, alcune banche hanno siglato accordi con alcune società leader nel settore in Italia e nel mondo. La più nota è sicuramente Quintessentially che ha sede a Londra e 35 uffici sparsi per il mondo. Ha aperto anche a Milano ed è presieduta da Daniela Santanchè, socio di maggioranza insieme a Flavio Briatore. Altra realtà molto attiva e qualificata è Exclu. Nella sua sede di Milano  può contare su venti professionisti, che si occupano di rispondere a richieste con servizi puntuali, precisi, efficienti. Ai suoi vertici, oltre a Sansone, il chairman e azionista Carlo Rivetti e il chief operations & finance officer Alfredo Romano.    
Exclu punta a una penetrazione di mercato pari al 2,4% nel giro di quattro anni. Per prepararsi a realizzare questo obiettivo ha già investito oltre due milioni di e ha destinato oltre 700mila euro a realizzare la piattaforma tecnologica e ha acquisito un solido know-how dalla britannica Ten, una delle principali aziende internazionali. Tra i suoi clienti Intesa Sanpaolo PB.
Come si accede ai servizi. In quasi tutti i casi occorre sottoscrivere un abbonamento annuale che permette di entrare a far parte di un club esclusivo.  La spesa lievita in funzione della personalizzazione e delle esigenze del cliente.


Società Servizio Sede Responsabile Sito
Exclu Spa PC + LS MI AD A. Sansone – Pres. C. Rivetti www.exclu.com
Exist Srl PC + LS MI AD F. Ambrosoli – Pres. R. Purini www.existclub.it
Paspartù Srl PC + LS RM www.paspartu.org
Privilege Vip PC + LS FI Alessio Niccolai www.privilegevip.com
Quintessentially Italy PC + LS Mi + 35 uff AD T. Gherardelli – Pres. D. Santanchè www.quintessentially.com
Regali per sognare LS MI www.regalipersognare.it
Ship & Shape LS Toscana www.shipandshopper.com
The Substitute PC + LS MI www.thesubstitute.it
Wish Days Srl PC + LS VR AD A. Dusi www.elation.it

La Elation di Verona prevede l’acquisto, on line di pacchetti di regali/servizi già testati sulla clientela. Al prezzo di 1500 euro è previsto anche un servizio di concierge.  Sulla stessa idea è nato a Milano il sito www.regalipersognare.it.

Non offre un servizio di concierge ma sta aprendo diversi uffici in Italia il rinomato Circle Club: un esclusivo club costituito nel giungo del 2005 da Riccardo Schmid (imprenditore svizzero che fece fortuna negli anni ottanta con il Pony Express) per soddisfare i sogni degli appassionati di auto e rendere usufruibili beni di lusso a noleggio senza l’obbligo di possederli.
Così, tramite una tessera punti annuale, i suoi membri hanno possibilità di guidare favolose supercar, noleggiare uno yacht o un jet privato, elicotteri, barche, ville/chalet ed opere d’arte. Tra i clienti Cariparma Private Banking. La tessera base per associarsi costa 20 mila euro all’anno e si ha diritto a una tessera con 1000 punti a scalare. Ma esistono anche la Silver Card 50 mila euro (2500 punti) la Gold Card 100 mila euro (5000 punti) e la Platinium Card 150 mila euro (7500 punti). Dispone di 3 sedi Milano, Roma e Napoli ma presto ne aprirà altre a Padova, Bologna, Brescia e Firenze. I soci sono circa 200. Per gli amanti dei capolavori artistici, il club mette a disposizione anche una collezione di opere d’arte di tutto rispetto. È possibile avere nella propria sala da pranzo, in occasione di una cena importante, un Rubens oppure un Canaletto.

Aderendo a DB Private Club la carta Bancomat Platinum significa poter accedere a una gamma di servizi bancari gratuiti:  operazioni illimitate, libretto di assegni, invio dell’estratto conto mensile e tanti vantaggi in più a costo zero e  se per l’acquisto di una casa, il mutuo per la tua abitazione è totalmente privo di spese di istruttoria.

Deutsche Bank offre la possibilità di impiegare al meglio il tempo libero: tutti i clienti DB Private Club di fascia elevata possono usufruire di un servizio aggiunto: avere tutte le informazioni riguardo vacanze golf, i migliori hotel di lusso, italiani ed esteri, sport musica e cultura. Ai clienti verranno proposti sempre nuovi eventi e indicati gli antiquari più prestigiosi, i negozi più alla moda in Italia e all’estero, i circoli sportivi più esclusivi, gli ultimi modelli del settore automobilistico, le ultime novità editoriali e tanto altro ancora.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!