Pf e private, anzitutto

E’ questa l’opinione di Sergio Zanetta, partner di Proper Transearch, società di executive search e di consulenza manageriale, intervistato da ADVISOR.
 
BFC: Come si articola il suo lavoro nella ricerca di professioniti del risparmio gestito?
Zanetta: Utilizzo tre tipi di tools. Il network relazionale che ho costruito e alimentato nel tempo e che è composto da referenti e key players di settore. 
Le istituzioni e le strutture dedicate, come associazioni, albi professionali, università e scuole di formazione. 
Infine, la ricerca diretta nel mercato di riferimento, alla quale si aggiungono naturalmente i contatti e i candidati già conosciuti e incontrati per precedenti ricerche.
 
BFC: Con l’arrivo della MiFID in Italia sono stati imposti importanti cambiamenti nell’asset management. 
Quali sono oggi le figure e gli skills maggiormente richiesti dalle società del settore? 
Zanetta: Le figure più ricercate rimangono al primo posto i promotori finanziari e i private banker, a cui poi si aggiungono sia i direttori di filiale retail sia i responsabili centri imprese. Per quanto riguarda gli skills, ovviamente sono fondamentali quelli di natura tecnica, intesi come conoscenza dei prodotti e dei mercati, ma soprattutto quelli di natura personale. Caratteristiche quali affidabilità, trasparenza, onestà intellettuale e capacità di ascolto sono oramai requisiti necessari per promotori e private banker che devono sempre più rappresentare un punto di riferimento a 360° gradi per il risparmiatore, cercando di creare e sviluppare una relazione di mutual trust.
 
BFC: Nell’ambito dell’asset management è in atto una vera evoluzione delle strategie commerciali. Quanto questo fenomeno si ripercuote nel vostro metodo di ricerca del personale? 
Zanetta: In relazione ai forti cambiamenti che stanno vivendo le strategie commerciali e in funzione dell’alta domanda di professionalità adeguate, non sono solo ed esclusivamente richiesti “portafoglisti” che possano cioè trasferire clientela. Molte società sono alla ricerca di veri e propri hunter che siano in grado, con il nuovo brand alle spalle, di generare business soprattutto grazie alla fiducia e alla credibilità che sono stati in grado di creare nel tempo. Ci viene quindi richiesto di valutare professionisti che abbiano raggiunto in passato buoni risultati e performance e che per questo dimostrino una forte propensione allo sviluppo dei portafogli abbinata a grandi attitudini commerciali.
 
BFC: E in questi mesi di forti cambiamenti quale tipo di problematiche ha riscontrato nella sua attività?
Zanetta: Sicuramente è diventato sempre più laborioso riuscire a far migrare promotori e private banker verso nuove società. Vincoli contrattuali quali un periodo di preavviso molto più lungo rispetto a quello previsto per altre categorie, si arriva anche a 12 mesi, patti di stabilità e di non concorrenza, sono normalmente utilizzati per ridurre eventuali “emorragie”. Inoltre, ho riscontrato anche un certo abbassamento del livello di preparazione e competenza di molti professionisti identificati come private banker.
 
BFC: Le persone sbagliate nel posto sbagliato?
Zanetta: Molti istituti di credito, ad eccezione di boutique specializzate e di qualche rara realtà anche italiana, hanno promosso in questo ruolo risorse non adeguate sia in termini di esperienza specifica sia di competenza tecnica, ma soprattutto senza un’adeguata formazione ad hoc e senza aver verificato la presenza di quelle attitudini personali di cui abbiamo parlato finora. Ciò ha provocato nella clientela una maggiore insoddisfazione e una minore fiducia negli istituti che hanno preso tali decisioni con conseguente fuga dei risparmiatori verso realtà con una più adeguata customer care. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: